Un desiderio realizzato
di Cesare Fumana

Con l'aiuto degli Alpini e dei volontari di Protezione civile una valliese con difficoltŕ di deambulazione ha potuto raggiungere il santuario della Madonna della Neve.

 

La maestra Rosalia, insegnante della scuola primaria di Vallio Terme appena andata in pensione, aveva un grande desiderio: quello di poter visitare il santuario della Madonna della Neve, sopra Prandaglio di Villanuova.
Il problema è che il santuario non si raggiunge in macchina e lei ha difficoltà a camminare sui sentieri di montagna.
Così il marito Italo si è rivolto agli Alpini e al gruppo di Protezione civile di Vallio Terme, i quali ben volentieri si sono resi disponibili per consentire alla signora di esaudire il suo desiderio.

Siccome doveva essere una sorpresa, si è pensato di organizzare un pellegrinaggio aperto a tutti, per domenica 1° luglio. Le locandine sono state esposte per tutto il paese e più di una trentina, fra alpini, volontari di Protezione civile, familiari e persone amanti della montagna si sono presentate per l’escursione. Solo un paio di giorni prima il marito ha avvisato la maestra dell’iniziativa.

Domenica mattina la partenza: ritrovo alle 8 davanti alla sede degli alpini, poi in macchina fino in Selva Piana, sopra Monte Magno, dove inizia il sentiero in quota per il santuario. Gli uomini si sono alternati a portare la portantina con la maestra Rosalia, lungo un sentiero in gran parte ombreggiato, e in meno di un’ora di cammino la comitiva ha raggiunto il santuario da poco restaurato, dopo i gravi danni subiti dal sisma del 2004.

Ad accogliere la comitiva valliese i volontari dell’associazione “Amici della Madonna della Neve” che nell’arco dell’estate tengono aperto il santuario la domenica. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco, il gruppo è stato raggiunto dal curato di Gavardo, don Fabrizio, per la celebrazione della messa festiva.

Grande soddisfazione per la maestra per aver esaudito il suo desiderio. Altrettanto soddisfatti i volontari che hanno consentito di farlo, e per aver trascorso tutti insieme una piacevole domenica al fresco alla Madonna della Neve.

120704VallioMadonnaNeve1.jpg 120704VallioMadonnaNeve1.jpg 120704VallioMadonnaNeve1.jpg