Villanuova sul Clisi da 150 anni
di Cesare Fumana

Un intenso programma di eventi per celebrare l'anniversario del cambio di denominazione del Comune

 

Quest’anno ricorre il 150° anniversario del cambio di nome del Comune di Villanuova in Villanuova sul Clisi. Dopo la nascita del Regno d’Italia, il consiglio comunale dell’epoca, nella seduta del 2 ottobre 1862, votò la richiesta di mutare il nome del paese, accolta con Regio decreto del 13 novembre dello stesso anno. Il cambio di denominazione nacque dalla volontà di distinguersi da altre simili località italiane, ma segnò anche la piena adesione alla tradizione del passato (con l’adozione del toponimo Clisi invece di Chiese) e nel contempo alla nuova Italia che si stava formando.

Per festeggiare l’evento, l’amministrazione comunale ha predisposto un calendario di manifestazioni che da qui a ottobre proporranno “150 ore di eventi culturali, musicali, letterari, artistici, gastronomici, teatrali, sportivi e religiosi”. Facendo sua la frase del premio Nobel per l’Economia James Heckman “In tempi di crisi la cosa peggiore è tagliare sulla cultura”, il sindaco Ermanno Comincioli intende così celebrare il secolo e mezzo del nuovo Comune, coinvolgendo le diverse realtà del paese.

Il via sarà dato con lo spettacolo di Lella Costa “Singolare e femminile: vedi alla voce poetessa” di sabato prossimo, 7 luglio, al parco dell’Isolo, nell’ambito della rassegna Acque e Terre Festival. Il sabato successivo terrà banco il percorso gastronomico lungo via Valverde. Sabato 21 toccherà alla banda cittadina “Carlo Zambelli” esibirsi nel tradizionale concerto estivo. Domenica 22, nel cortile del Centro sociale, Elisa Rovida renderà omaggio alla grande Mina con uno spettacolo dedicato alle sue più celebri canzoni. Da martedì 24 a domenica 29 luglio torna la Festa del Fil de Fer, con una serata dedicata alla solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia in collaborazione con gli alpini. Concluderà gli eventi di luglio, martedì 31, lo spettacolo “Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia”, con Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, in scena ancora al parco dell’Isolo, in collaborazione con Terre di Brescia Festival.

Il calendario degli eventi proseguirà con feste popolari, spettacoli e concerti per l’intera estate e anche oltre, sempre sotto il cappello dei festeggiamenti per il 150°.

110504VillanuovaScuole.jpg