Mese impegnativo per l'Asp Lavenone
di red.

La passeggiata pedalata Lavenone-Presegno, un'escursione per assistere alla Blumon Marathon, il torneo di pallavolo e il Pellegrinaggio degli alpini in Adamello sono gli appuntamenti in calendario per il sodalizio sportivo.

La presidente dell’Associazione Sportiva Popolare di Lavenone, Silvia Bacchetti, ha presentato il fitto calendario di iniziative che il sodalizio sta organizzando per questo mese di luglio.

Si inizia sabato 14 luglio con la ormai tradizionale “Passeggiata pedalata Lavenone-Presegno” che da quest’anno è aperta anche agli Skiroll.
Ecco il programma: ritrovo a Lavenone dietro le scuole elementari ore 14, dove ci saranno le iscrizioni e la consegna dei pettorali. La partenza a piedi sarà in gruppo alle ore 14.20, in bici il 1° concorrente partirà alle ore 14.30 e a seguire uno ogni 30 secondi. Per gli skiroll la partenza sarà in gruppo in località Put de Agher, un km più avanti, così da evitare la discesa. Arrivo in piazza a Presegno dove ci sarà un ristoro con panino e bibita. Il percorso è di 10,650 km completamente asfaltato da percorrere con 620 mt di dislivello. Info evento: facebook “asplavenone” oppure Ivan (329.2278457)

La domenica successiva, e precisamente il 15 luglio, si va in Gaver per seguire la 14° Blumon Marathon. Adriano (340 8986773) e Roberto (339 6152735) vi accompagneranno per tutto il percorso della 14° Blumon Marathon per tifare i concorrenti Valsabbini.
La partenza è fissata per le ore 6.30 dal bar “Chiosco” di Lavenone e trasferimento con mezzi propri in direzione Piana del Gaver. Il tempo effettivo di percorrenza è di 5 ore circa. L’attrezzatura richiesta deve esser da escursionismo di alta montagna. Nessuna particolare difficoltà ma classificazione per Escursionisti Esperti.
Qualche nozione sulla gita: lasciamo le auto alla Piana del Gaver a quota 1510 m slm e la percorriamo a piedi fino ad arrivare alla Centrale elettrica, si imbocca il sentiero, che in salita, che porta fino al Passo Termine a quota 2334 m sml.
Da qui si prende il percorre il sentiero che porta al Passo Blumone, 2633 m slm, si continua fino al lago della Vacca con sosta al rifugio 2360 m slm.
Dopo la sosta inizia la discesa che porta, con comodo sentiero, alla Corna Bianca poi al Goletto del Gaver e successivamente si arriva alla Piana del Gaver dove ritroveremo il punto di partenza.

Lunedì 16 luglio avrà dell’inizio del Torneo di pallavolo open misto a 6 giocatori. Massimo 8 squadre da 10 giocatori, con l’obbligo di avere sempre 2 uomini o 2 donne in campo. I sorteggi avranno luogo venerdì 13 luglio alle ore 21 presso “Il Chiosco” di Lavenone.
Il calendario e la formula del gioco verranno stilati in base al numero di squadre iscritte. Per informazioni rivolgersi a Silvia (349 3951136) o Ennio (320 8680758)
In caso di pioggia le partite verranno rinviate al giorno seguente.

Si passa poi a sabato 28 luglio con il 49° Pellegrinaggio degli alpini in Adamello. Roberto (339 6152735) si sta organizzando per prendere contatto con gli organizzatori, presto saranno resi noti tutti i dettagli organizzativi.
Il luogo prescelto per la cerimonia di sabato 28 luglio è la località Pian della Vegaia, un ampio terrazzo panoramico a quota 1950 metri in Val del Monte (laterale della Val di Peio), caratterizzato dalle ancora evidenti trincee militari e posto nel mezzo di un noto itinerario storico di circa nove chilometri; partendo da Malga Frattasecca, non distante da Peio Fonti, tale itinerario ripercorre i luoghi significativi della Grande Guerra in Val di Peio: il Forte Barbadifior (detto anche Forte Peio), gli “Stoi” della Vegaia (una serie di gallerie scavate nella roccia), le trincee militari ed il rientro lungo la Strada Militare austroungarica, magnifico esempio di ingegneria di montagna. Questo percorso, realizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, è illustrato con tabelle informative richiede circa quattro ore di cammino con un dislivello di 440 metri. In occasione del Pellegrinaggio, il Parco dovrebbe completare ulteriormente tale percorso, pulendo e ripristinando camminamenti, grotte e trincee.

Tutte le informazioni sull’associazione le troverete costantemente aggiornate su Facebook sulla bacheca di Asp Lavenonte oppure contattando i recapiti sopra indicati oppure semplicemente inviando una e-mail all’indirizzo asplavenone@gmail.com.

ASP_Lavenone.jpg