Menzione d'onore per la Protezione civile
di Cesare Fumana

Per il trentesimo anniversario della fondazione del gruppo di Protezione civile, l'amministrazione comunale ha voluto consegnare un importante riconoscimento.

 

Un caldo pomeriggio assolato ha accompagnato ieri i festeggiamenti per i trent’anni del gruppo di Protezione civile di Roè Volciano. Presso il deposito del sodalizio, che condivide la sede con il gruppo degli alpini, dopo l’alzabandiera e il ricordo dei soci che in questi anni ci hanno lasciato, il sindaco di Roè Volciano, Emanuele Ronchi, per ringraziare il gruppo per l’impegno dimostrato in questi anni ha consegnato al presidente Maurizio Pasini una menzione d’onore a nome dell’Amministrazione comunale per l’attività meritoria del gruppo, l’impegno dei volontari e l’alto senso civico dimostrato in questi primi trent’anni di vita.

Visto che molti volontari sono anche di Villanuova, dopo la fusione dei due gruppi di una decina d’anni fa, in rappresentanza dell’amministrazione comunale villanovese è intervenuto l’assessore Michele Zanardi, il quale ha sottolineato la passione e l’orgoglio dei volontari del gruppo, la presenza di numerosi giovani che fa ben sperare per il futuro e il fondamentale ed encomiabile supporto dato dai volontari di Protezione civile alle amministrazioni comunali in tanti casi, dalle calamità naturali, all’antincendio boschivo, alla pulizia di sentieri e alvei di fiumi e torrenti in azione preventiva e per tante altre piccole necessità.

Il presidente Pasini ha ringraziato gli amministratori per gli elogi e ha voluto ricordare il lavoro di tanti volontari di Protezione civile impegnati in questi mesi nell’emergenza del terremoto in Emilia.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti degli altri gruppi di Protezione civile e Aib della Valsabbia e il dott. Marco Mozzi, funzionario della Comunità montana di Valle Sabbia, che coordina l’intervento dei gruppi dell’antincendio boschivo, il quale ha ringraziato i volontari per la proficua collaborazione instaurata in questi anni.

Al termine della messa celebrata dal parroco don Giampietro Forbice è stato benedetto il nuovo labaro del gruppo. Madrina la signora Mariella Soncina. Ad allietare l’evento le note della banda di Roè Volciano.

120701RoePc1.jpg 120701RoePc1.jpg 120701RoePc1.jpg 120701RoePc1.jpg