Festa dei Popoli 2012
di red.

Con 34 nazionalitŕ presenti, non poteva non esserci, a Vobarno, anche una grande festa che mette a confronto le diverse etnie..

 
Convivio la cui seconda edizione è in programma per questo sabato 30 giugno grazie all’entusiasmo delle comunità Senegalese, Marocchina e Pakistana che si è sposato con quello degli Alpini della locale sezione e della Banda di Vobarno.
 
Tutto avrà inizio alle 16.30 nel Teatro comunale con l'intervento di un esponente per ogni comunità sulle tematiche dell’integrazione che deve partire proprio dall’interazione fra le diverse comunità che vivono il territorio, favorita proprio da feste come questa.
Poi con la Banda si farà un corteo, con bandiere e vestiti delle diverse tradizioni, partendo dal monumento al Partigiano fino al Campo sportivo, dove si terrà una partita di calcio con squadre “miste”.
 
Il convivio serale comincerĂ  alle 20, sempre nel Centro sportivo vobarnese, con assaggi gratuito delle 4 cucine tipiche: italiana, pakistana, marocchina e senegalese.
Saranno presenti anche stand di artigianato tipico.
 
All’intrattenimento musicale senegalese e marocchino seguirà quello dei “Castori” di Vobarno, gruppo storico che proporrà musica anni '60-'70.
L'iniziativa è organizzata dalle comunità straniere con la partecipazione delle associazioni locali ed il patrocinio del Comune di Vobarno.
 
0322ScorcioVobarno.jpg