Sulla via del ferro tra Valsabbia e Valtrompia
di Giancarlo Marchesi

Nell’ambito della rassegna «Valtrompia Music Art», l’Associazione Versanti, in collaborazione con la Comunitŕ montana triumplina e l’Agenzia parco minerario, sabato 4 agosto organizza una passeggiata escursionistica.

Nell’ambito della rassegna «Valtrompia Music Art», l’Associazione Versanti, in collaborazione con la Comunità montana triumplina e l’Agenzia parco minerario, sabato 4 agosto organizza una passeggiata escursionistica “bus & trekking” per ripercorrere l’antica via del ferro e delle miniere, che univa le montagne della Valtrompia a quelle della vicina Valle Sabbia.

Fino agli ultimi anni dell’Ottocento, infatti, le attività metallurgiche che si estendevano dalla Valle Trompia alla Valle Sabbia formavano un unico comprensorio all’interno del quale le peculiarità e le risorse di ogni singola vallata erano messe a disposizione delle altre attraverso un circuito produttivo fondato su una razionale divisione del lavoro.

La Valsabbia e la Valtrompia erano “valli sorelle” che davano vita ad un unico comprensorio di effettiva collaborazione, che poteva contare su valori collaborazione. Ai nostri giorni questi forti vincoli rivivono grazie a questa interessante e suggestiva escursione.

L’iniziativa prenderà il via sabato 4 agosto, alle 8.15, con partenza da Villa Carcina, presso Villa Glisenti, donata qualche anno fa dagli eredi di Francesco e Guido, protagonisti della siderurgia bresciana tra Otto e Novecento, all’amministrazione comunale.

In autobus la comitiva raggiungerĂ  il Forno di Tavernole, antico esempio di archeologia industriale, trasformato recentemente in uno dei poli museali piĂą interessanti e suggestivi del panorama bresciano.

Terminata la visita guidata all’impianto fusorio, condotta da esperti del museo, il programma della giornata prevede di raggiungere in bus Ombriano (ore 10.50), da dove, a piedi, il gruppo si porterà, verso la Cascina Ripe per la degustazione di prodotti caseari e salumi, presso l’azienda agricola Gallia.

Dopo la pausa pranzo, a piedi, la comitiva si inostrerà, attraverso le antiche piste dei mandriani, al Forno di Livemmo, in Valle Sabbia. Alle 16.30 è prevista l’illustrazione dell’impianto di Livemmo, importante reperto industriale recentemente ritrovato nel territorio di Pertica Alta, condotta da un esperto di storia locale.

In seguito il gruppo raggiungerĂ , sempre a piedi, il piccolo borgo di Lavino per una visita e la cena al sacco.

Alle 21.50 è previsto il rientro in autobus a Villa Carcina. Gli organizzatori segnalano che l’escursione richiede un certo impegno sia per gli adulti sia per i bambini di almeno 10 anni.

La quota di partecipazione è fissata a € 38, e comprende biglietto autobus, guide, pranzo e cestino serale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Comunità Montana di Valle Trompia (030.8337422), l’Agenzia parco minerario (030.9280022) e l’Ellisse (030.3531950).
07030Fornotavernole.jpg