Due moto nella scarpata
di Ubaldo Vallini

Brutto incidente quello che ieri sera alle 19 e 30 ha coinvolto due motociclisti a Sant'Antonio, lungo la 237 del Caffaro in Comune di Anfo.

 
Stava rientrando verso casa in sella alla sua moto quando è stata “agganciata” da un altro motociclista che la stava superando ed entrambi sono finiti in una scarpata.
L’incidente dalla curiosa ed imprevedibile dinamica ha coinvolto ieri sera alle 19 e 30 lungo la 237 del Caffaro una giovane donna residente a Lonato ed un motociclista 35enne di Darzo.
Ad avere la peggio il motociclista trentino, che ha dovuto raggiungere in codice rosso a bordo di un’eliambulanza il Santa Chiara di Trento.
Meno grave la donna, trasportata al Pronto soccorso di Gavardo in codice giallo.
 
La dinamica esatta dell’incidente è al vaglio della Stradale che è intervenuta sul posto con una pattuglia, prima però hanno dovuto darsi da fare, oltre al personale del 118 intervenuto da Ponte Caffaro e da Vestone, anche i Vigili del Fuoco del vicino Trentino ed il Soccorso Alpino della Valle Sabbia.
La donna in sella ad una Ducati Monster bianca stava scendendo la valle da Ponte Caffaro in direzione di Idro in compagnia del suo compagno di viaggio, che la seguiva su un’altra Ducati.
 
Stavano percorrendo l’ultima curva in leggera salita che anticipa l’ingresso nel nuovissimo rondò di Sant’Antonio quando sono stati superati dalla Ducati Monster rossa del motociclista trentino, che ha agganciato la donna trascinandola con sé verso la scarpata sottostante, nella quale sono finiti entrambi e anche le loro motociclette.
 
Dopo essere precipitata per tre o quattro metri la ragazza è rimasta impigliata nei rovi.
Non è andata così bene al 35enne, che è caduto infilandosi nel fitto bosco per una trentina di metri almeno, rimediando ferite ben più gravi.
Per raggiungerli, i soccorritori hanno dovuto infilare la via privata che porta alla località Sant’Antonio e poi risalire verso la strada.
Sul posto sono intervenute la medicalizzata da Vestone, che ha effettuato il rendez-vous con l’elicottero a Storo, e l’autolettiga dei volontari di Ponte Caffaro.
 
120617InciAnfo01.jpg 120617InciAnfo01.jpg 120617InciAnfo01.jpg 120617InciAnfo01.jpg