Festa mariana al santuario di Auro
Tra poche ore, ad Auro di Casto si rinnoverŕ una tradizione che dura da 480 anni: la celebrazione dell’apparizione della Madonna nel luogo in cui le č stato dedicato il santuario della frazione.

Tra poche ore, ad Auro di Casto si rinnoverà una tradizione che dura da 480 anni: la celebrazione dell’apparizione della Madonna nel luogo in cui le è stato dedicato il santuario della frazione.

Dopo la novena che si chiuderà oggi nello stesso edificio sacro, che ha visto all’opera parroci provenienti dalla Valtrompia e da tutta la Valsabbia fino a Ponte Caffaro, la celebrazione del 480mo anniversario dell’apparizione si aprirà alle 20 di domani, con la processione dalla parrocchiale di Comero fino al santuario, nel quale il neo sacerdote don Giuseppe celebrerà la messa.

Al pellegrinaggio parteciperanno i fedeli dalle 4 parrocchie di Casto, Mura, Lodrino e Comero.

Il tutto avrà come sfondo un edificio sacro completato nel 1531, che all’interno, sotto una architettura semplice, ospita un prezioso altar maggiore realizzatio dai celebri «Boscaì» di Levrange.

Dopo la processione, il clou delle celebrazioni arriverà mercoledì. Si inizierà alle 10.30 con la messa celebrata dal rettore del Seminario, mentre alle 12 ci sarà il pranzo comunitario al campo sportivo di Comero. Alle 16 i vespri e la celebrazione del «Perdon d’Assisi», e alle 20 una nuova celebrazione.

M.PAS.
Da Bresciaoggi
0730Auro.jpg