Sul Manos in mountain bike
di red.

La sottosezione di Vestone del Cai propone per domenica una traversata sulle ruote grasse del monte che domina Capovalle

I solatii versanti del Monte Manos offrono indubbiamente un particolare ed interessante spettacolo visivo e meritano un’escursione.
Così per domenica mattina viene organizzata dal Cai di Vestone un’escursione in mountain bike della montagna che domina Capovalle.

Partenza alle 8 dal piazzale della Birreria di Vestone; in circa 5 ore si percorreranno 36 km con una percentuale di sterrato del 35%, con un dislivello totale di 1.190 metri.

Dal Piazzale Birreria a Vestone si imbocca la provinciale che porta alla località Avia e Treviso Bresciano. Successiva salita al Cavallino della Fobbia (mt. 1.090) fino un quadrivio dove giungono anche le rotabili che salgono da Eno e dalla Madonna del Rio Secco. Si sceglie la strada sterrata che compare di fronte che con allunghi e tornanti porta alla base del Monte Manos. Si inizierà poi la discesa fino al Passo (mt. 1330) dove si prende la mulattiera che con pendenza graduale con alcuni tornanti porta al Passo San Rocco a Capovalle (mt. 946). Il tracciato scende immerso in una folta pineta e permette una buona veduta dell’abitato di Capovalle. Si prende successivamente la provinciale per Idro e si dopo circa un km si devia verso la Madonna di Rio Secco, Cavallino della Fobbia e Locanda Perlonc dove c’è possibilità di ristoro. Si percorrerà successivamente l’itinerario di salita.

Accompagnatori: Claudio Manassi (0365-870061) – Mara Venini (380-7236432).

100630CapovalleMonteManos.jpg