Temporale, allagate due abitazioni a Clibbio
di Cesare Fumana

Il forte temporale di sabato sera ha provocato dei danni alla frazione di Sabbio Chiese, con due case con il piano terra e le cantine allagate.

La quantità di acqua scesa impetuosa dal cielo durante il temporale di sabato sera ha provocato dei danni a Clibbio. I diversi torrenti e i canali che scendono dalla montagna alle spalle dell’abitato della frazione di Sabbio Chiese hanno provocato l’esondazione di uno di questi e l’acqua mista a sabbia ha allagato le strade della frazione, provocando danni a due abitazioni prospicienti la montagna.
Venti centimetri di acqua sono entrati al piano terra delle due case ed hanno allagato anche gli scantinati e l’officina di uno dei proprietari.
Giardini e orti sono stati ricoperti di sabbia trasportata dall’acqua.

Sul posto, allertati dal vicesindaco, sono intervenuti due volontari della Protezione civile della sezione degli alpini di Salò (tornati da poco da un’esercitazione in Valtellina) con la quale il Comune è convenzionato per le emergenze.
È giunta anche un’autopompa dei Vigili del Fuoco da Salò che ha provveduto a liberare gli scantinati dall’acqua.
Gli abitanti della frazione, nel frattempo, si sono occupati di ripulire le strade dalla ghiaia lasciata dal temporale, con delle pale meccaniche messe a disposizione da artigiani del posto. Il lavori sono proseguiti fino alle 2 di notte.
Domenica mattina altri cinque volontari della Protezione civile hanno proseguito con la pulizia delle strade e la messa in sicurezza degli alvei dei torrenti, tagliando dei tronchi d’albero messisi di traverso.

L’intervento solidale della popolazione ha permesso di rimediare in fretta ai danni del violento temporale.

120612ClibbioNubifragio1.jpg 120612ClibbioNubifragio1.jpg 120612ClibbioNubifragio1.jpg