L'ultimo viaggio di Alba e Piero
Verranno celebrati questa domenica alle 17 i funerali di Pietro Antonelli e Alba Chiodi, i due coniugi uccisi la sera del 30 maggio a Gavardo.

 
«Egregio direttore.
Due righe per ringraziare Lei e il suo giornale di aver usato toni, modi e tatto rispettosi nel trattare la recente cronaca gavardese, cosa che altri non hanno fatto e ai quali vorrei citare una frase di Eugenio Scalfari con la quale afferma che la cronaca che ha bisogno di gossip è un giornalismo che lavora male e produce danni.
 
Ad ogni modo il mio messaggio è per informare che Alba e Piero saranno tra noi domani (sabato) alle ore 10 presso la stanza a piano terra della biblioteca di Gavardo e che la cerimonia funebre sarà celebrata domenica alle ore 17 presso il Parco Baronchelli in viale Ferretti.
 
Grazie.
Luciano Quaranta
----------------------------------
 
Abbiamo anche pubblicato numerosi commenti, non tutti in linea con quanto il nostro giornale avrebbe voluto esprimere.
Senza censurarne alcuno, convinti che alla fine ogni accenno polemico, ogni forzatura, si sarebbero smorzati per proprio conto.
Così è stato. E non ci dispiace che la famiglia abbia ben compreso la differenza.
 
Misurati non per stare zitti di fronte ad una tragedia di queste proporzioni.
Semmai per testimoniare, anche senza utilizzare parole che avrebbero potuto essere fraintese, che è sempre difficile entrare nel merito di drammi di questa portata. 

Personalmente credo che se Marco ci raccontasse la sua verità, anche in quel caso, non saremmo in grado di esprimere alcun giudizio in merito a ciò che secondo l'accusa avrebbe fatto ai suoi genitori. Cercare di capire sì, giudicare no. Lasciamo fare ad altri.
In un mondo come quello di oggi, decisionista a tutti i costi (ma per finta il più delle volte), dove tutto pare dover essere per forza bianco o nero ed il grigio è diventato il colore degli incapaci o di chi non ha la capacità di decidere, abbiamo preferito misurare le parole. 
 
Ci sentiamo vicini alla numerosa famiglia di Piero e di Alba, due persone meravigliose (e non per sentito dire).
Vicini anche a Marco, la cui esistenza ha infilato un vicolo stretto e buio.

Ubaldo Vallini
120609Gavardo.jpg