La Tecnica
di Dru

«Sono a scrivere questa mia considerazione in concomitanza con un post su Ermano Pasini e la sua promozione in Provincia all'assessorato alla caccia».


Premetto che non conosco personalmente e nemmeno di fatto questo Ermano, ma so che è un politico locale e che la politica la fa di mestiere da anni.
La cronaca ora lo porta in auge per questa promozione e il Blog di Valle Sabbia News lo ha richiamato all’attenzione dei suoi lettori.
Quello che mi interessa di questo episodio, che ai più potrebbe sembrare marginale, ma che ai più attenti non dovrebbe sfuggire, è l’aspetto tecnico del fenomeno che, oramai, a tutti i livelli coinvolge le nostre vite e la nostra di partecipazione alla cosa pubblica, il fenomeno va appunto rubricato sotto il nome di “Internetâ€.
 
Vi invito a fare un’operazione di reset e di non considerare il soggetto “Ermano†che qui utilizzeremo come cavia, come oggetto, ma di considerare che il soggetto è Internet e voi potreste obiettare, ma come fa un mezzo ad essere il soggetto?
Poiché per dominare le cose dobbiamo potenziare i mezzi che alle cose ci uniscono e realizziamo e poiché questi mezzi per essere efficaci devono essere sempre più potenti, è a questi mezzi che noi puntiamo con sempre più determinazione, che da mezzi divengono i fini o scopi, la Tecnica.
 
Cosa sarebbe accaduto, solo 20 anni fa, per un episodio simile a quello di “Ermano�
Le testate giornalistiche avrebbero scritto qualche trafiletto e le trasmissioni locali come Telelombardia, o altro, avrebbero dato comunicazione nel telegiornale serale di fronte ad una massa di cittadini inermi, chi incredulo e chi soddisfatto, ma sempre inermi e comunque e dovunque inermi.
 
La democrazia attuale, quella rappresentativa, non può vincere contro la Tecnica e questa porterà al tramonto quella.
Si tratta solo di tempo. Se avrà uno sbocco, se sopravviverà , la democrazia sarà diretta e gli strumenti perché ciò avvenga ormai sono apparsi in tutta la loro potenza, per chi mi ha seguito nel mio discuter fin qui sa che io ho sempre sostenuto il filosofema Rousseauiano e le istituzioni verranno, volenti o nolenti trasformate e rese adeguate ai tempi moderni.
Volenti saranno i vincenti e nolenti i perdenti, poiché la Tecnica non aspetta malgrado tutti gli “Ermano†della terra.
Dru
ZLettereTutte.jpg