Melaverde in Valsabbia con Raspelli
di Giancarlo Marchesi

Ieri e oggi Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, è in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro.

Nei prossimi giorni Edoardo Raspelli, il famoso giornalista e conduttore televisivo, sarà in Valle Sabbia per registrare una puntata di Melaverde - l'appuntamento della domenica di Retequattro con l'agricoltura, l'ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche - che andrà in onda nel corso della prossima stagione autunnale.

Giovedì 26 e venerdì 27 Raspelli, definito da molti il critico gastronomico più severo d'Italia, visiterà alcune aziende agricole della montagna valsabbina.

La Valle Sabbia è da sempre terra votata all’agricoltura. In questo spazio delle Prealpi bresciane il settore primario ha storicamente ricoperto un ruolo centrale, tanto in termini economici quanto sociali.

Tuttavia, dal Dopoguerra, nella scia di quanto accaduto anche in altre aree dell’arco alpino, l’agricoltura valligiana ha subito una profonda evoluzione. Molte aziende troppo piccole, non strutturate e poco redditizie sono scomparse, spesso in occasione dell’avvicendamento generazionale. I giovani rimasti hanno avuto, in qualche fortunato caso, la possibilità di ampliare le aziende e procedere ad una ristrutturazione che ha portato alla affermazione di alcune produzioni di nicchia quali il formaggio, il miele, i frutti di bosco, gli insaccati e i tartufi.

Per valorizzare il comparto agricolo si è costituita nei mesi scorsi una cooperativa di produttori denominata «Comunità produttori terra tra i due laghi». I soci di questa nuova realtà, con il supporto della Comunità Montana di Valle Sabbia, della Comunità Parco alto Garda, della Coldiretti e del Gal Garda-Valsabbia, intendono far conoscere a livello nazionale le peculiarità qualitative delle specialità agricole della Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

In questo viaggio alla scoperta della terra valsabbina, Melaverde farà visita proprio ad alcuni agricoltori di questo nuovo sodalizio che, con infiniti sacrifici e tanta passione, producono salvaguardando sapori e tradizioni.
0725raspelli.jpg