In bilico (e non trattasi di autotrasportatore)
di red.

Sta raccogliendo crescenti successi il romanzo breve di Massimiliano Levrangi, valsabbino che risiede a San Felice del Benaco.


Massimiliano Levrangi
Romanzo (opera prima)
2008, Liberedizioni Brescia, pp. 96, euro 10,00 – Collana “Narrativa”

“Mi fanno sorridere”, così si apre il racconto, “quelli che parlano d’inferno e non l’hanno mai visto, neanche in cartolina. Parlano di fiamme ma la loro pelle è perfettamente intatta. Io so cos’è l’inferno”.
“In bilico” è un racconto giovane, ingenuo ed acre, fra il sentimento di un’amicizia e la rabbia dei frantumi di un amore lieve, nel crescendo di un sorprendente epilogo senza fiato.
 
Dopo aver conquistato il premio della critica alla II edizione del concorso settario “Città di Trenta (Cs)” nel 2009, con questo suo primo lavoro Levrangi è finalista alla IX edizione del Premio internazionale “Insieme nel mondo” di Savona e vincitore della XXVII edizione del Premio internazionale “Nuove Lettere” di Napoli. Traguardi prestigiosi per l’opera di un autore che scava nei meandri della mente e dell’anima, gettando lo sguardo di oggi sulle stagioni della gioventù, nell’arrovellarsi di pensieri, paure e caparbietà.

L’autore   
Massimiliano Levrangi nasce il 17 agosto 1970 a Gavardo, in provincia di Brescia.
Manifesta le proprie inclinazioni artistiche poco più che adolescente cimentandosi nella stesura di componimenti poetici che sfoceranno in una raccolta, mai pubblicata, dal titolo “Pensieri e poesie di un uomo (quasi) perfetto”.
Nel 1989 si iscrive alla facoltà di Ingegneria presso l’ateneo di Brescia.
 
Durante gli studi universitari forma con alcuni amici una rock band di cui è il cantante solista. Un’esperienza che si spinge fino ai giorni nostri, nella sperimentazione - con vari gruppi - dei più svariati generi musicali.
Nel 1998 consegue la laurea in Ingegneria meccanica. A pieni voti e con molta calma.
 
Ad agosto 2008, dopo tre anni di gestazione, conclude il suo primo romanzo dal titolo “In bilico (e non trattasi di autotrasportatore)” e lo sottopone alla casa editrice Liberedizioni, che lo pubblicherà inserendolo nella propria collana narrativa.
A dicembre 2011 conclude il suo secondo romanzo, ad oggi inedito, dal titolo “Il signor Gnec”.
 
Massimiliano è il titolare dell’Autoscuola “Vobarno” che apre nel centro valsabbino al civico numero 39 di via Cesare Battisti.
 
120529InBilico.jpg