Giornata senza tabacco
Anche la «Cittŕ dei ragazzi» della scuola media di Vestone in campo contro il fumo di sigaretta per la Giornata del benessere e della salute.

 

Sempre in prima fila nelle attività innovative, la «Città dei ragazzi» che opera nell´ambito della scuola media di Vestone ha deciso di promuovere a livello locale un progetto provinciale: la «Giornata del benessere e della salute».

Entrando nel dettaglio, l´organismo partecipativo studentesco che ha in Benedetta Zuaboni il sindaco eletto per quest´anno scolastico partecipa al progetto provinciale «Scuole senza fumo». Come? «Come ragazzi vogliamo essere al centro della nostra formazione - spiega la sindaca - partendo direttamente da noi attraverso le attività della Città dei ragazzi, e vogliamo anche attivare una rete di collaborazione con gli adulti e, infine, verificare l´efficacia del nostro operato».

Le attività svolte finora? «Abbiamo verificato che la scuola avesse la giusta cartellonistica al posto giusto e, attraverso un questionario, abbiamo controllato sia “lo stare bene a scuola”, sia l´impatto dell´uso del tabacco in età giovanile. Inoltre abbiamo distribuito informazioni su temi quali uso e l´abuso di alcool, tabacco e droghe e abbiamo formato un tavolo di lavoro biennale. Infine abbiamo allestito una Giornata del benessere e della salute: sarà celebrata nella data del 30 maggio».
M.PAS. da Bresciaoggi

120529Giornata-mondiale-senza-tabacco.jpg