L'arte di Antonio Stagnoli in aiuto dei bambini bielorussi
di red.

Due opere del pittore valsabbino donate per la raccolta fondi al Comitato Santa Barbara di Lodrone

Aiutare i bambini bielorussi, tutt’ora esposti alle radiazioni causate dall’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl, si può fare. Anche grazie all’arte. È questo il messaggio dell’iniziativa che sabato 26 maggio, alle 18, presso lo Studio d’Arte Zanetti di Bagolino vedrà donate due opere del pittore Antonio Stagnoli, il cui ricavato sarà consegnato al Comitato Santa Barbara di Lodrone dell’associazione trentina Aiutiamoli a Vivere Onlus.

Anche quest’anno le famiglie di Lodrone, Ponte Caffaro, Baitoni, Bagolino, Bondone, Idro, Capovalle e Treviso Bresciano, stanno ospitando proprio in questi giorni 25 bambini bielorussi per il breve periodo di una vacanza “risanamento”, al momento attuale l’unica possibilità esistente per favorire lo sviluppo sano dell’organismo dei bambini che vivono nelle zone contaminate.

Antonio Stagnoli, un uomo e un artista che nella vita ha conosciuto e sofferto la solitudine, la povertà, l’isolamento, con la sua sensibilità e intelligenza ha voluto essere accanto a questa realtà associativa donando una sua incisione originale. Stessa vicinanza ha dimostrato il nipote Mario Zanetti fondatore e titolare dello Studio d’Arte Zanetti, con cui promuove e valorizza l’immagine del Maestro, che ha deciso a sua volta di donare un’incisione di sua proprietà e di organizzare negli spazi espositivi dello Studio d’Arte Zanetti, l’evento in programma questa sera.

Alla serata, momento conclusivo del soggiorno dei bambini bielorussi, interverrà anche il poeta Innocente Foglio presidente dell’Associazione Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche... e non, che come testimonianza di vicinanza e affetto donerà al Comitato Santa Barbara di Lodrone una sua poesia dedicata ai bambini bielorussi, in lingua italiana e tradotta in bielorusso.

110603Stagnoli.jpg