Bambini e associazioni per vivere lo sport
di red.

Sabato mattina al Parco Rinascita di Odolo la quinta edizione di "Odolo vivi lo sport", con una competizione dedicata ai bambini della scuola primaria.

“Un gioco di squadra migliora il paese!”. È lo slogan della quinta edizione della Camminata a tempo segreto, una gara che rientra nell’iniziativa Odolo Vivi lo sport, organizzata dalla locale Polisportiva.

La camminata a tempo segreto è una sorta di marci di regolarità lungo un itinerario tra gli stand delle varie associazioni con lavori e giochi. Sono invitati tutti i bambini delle scuole primarie del Circolo Didattico di Agnosine (Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio V/S e Sabbio Chiese), divisi per classi. Circa 800 bambini accompagnati dalle loro maestre.

Per vincere il gioco della camminata a tempo segreto è sufficiente avvicinarsi il più possibile ad un tempo che verrà estratto nella giornata di sabato, fra tre possibili alternative, dopo l’arrivo di tutte le classi al traguardo. Non serve quindi correre per voler arrivare nel minore tempo possibile, questa modalità non è una gara di velocità, per partecipare a questo gioco serve solo un poco di abilità ed un pizzico di fortuna.

Durante il percorso la classe incontrerà le varie postazioni ognuna rappresentante un’associazione o un gruppo di associazioni, che descriveranno il loro operato le loro passioni e i loro servizi offerti alla comunità, alcune si presenteranno tentando di affascinarvi, altre cercheranno di farvi divertire proponendovi piccoli giochi di abilità. Ogni classe non parteciperà a tutte le attività proposte delle associazioni, ma dovrà essere attenta e cercare le postazioni dislocate lungo il percorso contrassegnate con il simbolo attribuito alla classe al momento della partenza.

Numerose le associazioni odolesi presenti, sportive ma non solo: A.c. Odolo, Filarmonica Conca D’oro, Associazioni d’Arma, GS Odolese-MTB Conca d’Oro, Associazioni Cacciatori, Gruppo Oratorio, Avis, Pronto Emergenza, Biblioteca, Protezione Civile, Bocciofila, San Vincenzo, Cardo, Tennis, Cai e Pattinaggio

Altre associazioni, seppure non abbiano una postazione sul percorso, collaborano dietro le quinte per la buona riuscita della manifestazione. Come sempre all’arrivo ci sarà il premio più ambito: un rigenerante ristoro, e a seguire la consegna di un riconoscimento alle scuole partecipanti e la premiazione della classe vincitrice.

in foto Il parco Rinascita (da Panoramio)

120525OdoloParcoRinascita.jpg