Anche le Penne nere in Emilia
di Cesare Fumana

Da mercoledě sei volontari della Protezione civile della "Monte Suello" sono a Finale Emilia per l'emergenza post sisma.

 

Anche sei volontari della Protezione civile dell’Ana di Salò si trovano in questi giorni in Emilia Romagna per affrontare l’emergenza terremoto.
I sei fanno parte della squadra della Valle Sabbia e provengono dai gruppi di Pertica Alta, Bione (due), Odolo, Gavardo e Soprapone.

“Sono partiti mercoledì mattina all’alba – riferisce Flavio Lombardi, responsabile della Protezione civile degli alpini della “Monte Suello” – e alle 8 sono arrivati a Finale Emilia, dove sono impegnati con altri volontari della Protezione civile dell’Ana nell’allestimento e nella gestione dei campi per la popolazione terremotata”.

I volontari alpini delle sezioni della Lombardia (con quelli di Salò ci sono quelli delle sezioni di Brescia, Bergamo, Colico, Monza e Varese) hanno dato il cambio a parte di quelli del 3° Raggruppamento (Triveneto) che sono stati impegnati nei giorni scorsi al seguito della Colonna Mobile Ana.

In totale i volontari alpini sul territorio emiliano sono oltre 250: 117 sono al seguito della Colonna Mobile dell’Ana, mentre altri 135 volontari stanno operando con le colonne regionali (80 dell’Emilia Romagna, 25 del Friuli, 14 del Veneto e 16 di Trento).
I volontari sono impegnati nel montaggio tende e nel consolidamento funzionale dei campi di accoglienza.
“Al momento – afferma Lombardi – i nostri volontari rimarranno fino a domenica, ma siamo pronti ad inviarne altri se ci venissero richiesti”.

120525FinaleEmiliaCampoAna.jpg