Gradite sorprese al Meeting
di c.f.

Una manifestazione sportiva di caratura nazionale e in continua crescita quella in programma domenica a Gavardo, con la partecipazione anche degli atleti paralimpici.

 

Il centro sportivo “Karol Wojtyla” di Gavardo ospiterà domenica pomeriggio il settimo Meeting di atletica leggera “Città di Gavardo”, organizzato dall’Atletica Gavardo 90 con il patrocino del Comune, della Fidal e quest’anno anche della Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali).

Una manifestazione in continua crescita, nonostante la palese crisi economica, che guadagna sempre consensi  a livello nazionale.
La situazione economica ha costretto lo staff organizzativo a sforzi notevoli e ad una attenzione minuziosa ai costi: “Un grosso plauso va proprio agli atleti - affermano gli organizzatori – che hanno capito il momento particolare e si sono dimostrati persone assai ragionevoli”.

Da sottolineare la collaborazione con la Fispes (fed. italiana sport disabili) che nobiliterà l’evento con un’esclusiva partecipazione.
“Ci hanno proposto qualcosa di eccezionale che stentavamo a credere – precisa Antonio Gugole, presidente dell’Atl. Gavardo 90 –, ma insieme abbiamo dato vita a questo progetto ambizioso che ci nobilita: la cantante Annalisa Minetti ha espressamente chiesto di gareggiare al nostro meeting per poter provare il record del mondo sui 1500 per la sua categoria”.

“Un paio di mesi fa poi un'altra gradita proposta della Fispes che ha sorpreso gli organizzatori:"Che ne dite se a Gavardo tornasse alle gare Assunta Legnante?". Subito trovata l'intesa e nei giorni scorsi ci siamo sentiti con Assunta che ci ha promesso misure importanti. Ammirevole ed esemplare il comportamento di queste due ragazze che, seppur con problemi fisici, non hanno rinunciato di certo alla voglia di sport e si sono messe in gioco nuovamente. Valori per noi dell'Atl. Gavardo 90 di primaria importanza. Sarà un’emozione forte averle entrambe in gara”.

Anche la componente strettamente agonistica del meeting è stata oggetto di un lavoro attento e mirato: la velocità la farà da padrone con cast incredibili nelle distanze più corte ma senza tralasciare le distanze più lunghe. Nei 100 ci sarà la sfida tra il promettente portacolori dell'Aeronautica Michael Tumi contro la medaglia d'argento in staffetta a Barcellona 2010 Roberto Donati. Insieme a loro tanti altri protagonisti per tempi importanti.

“Per ricordare al meglio il compianto Max Corso – afferma Gugole – abbiamo allestito un 1500 maschile di assoluto livello nazionale dovendo purtroppo rifiutare importanti atleti stranieri per incompatibilità con i regolamenti federali. Stiamo già lavorando per il 2013 ad un ulteriore salto di qualità,che posso annunciarlo sin d'ora, potrebbe proprio essere il passaggio ad internazionale del nostro evento. Atleti da tutto il mondo hanno dato adesione al nostro meeting nel rispetto dei regolamenti federali vigenti.

Oltre al duello sui 100m e al velocissimo 1500m in campo maschile, gara di punta al femminile saranno i 200m con un duello tra le forestali Spacca e Hooper.
Una lista partenti ancora non disponibile a causa dell'alto numero di iscrizioni che stanno arrivando e che riservano ogni giorno gradite sorprese.

“Scopriamo che nell'anno olimpico il nostro meeting riveste un’importanza strategica per chi vuole provare il minimo limite di partecipazione che cercheranno anche tanti giovani speranze in vista dei mondiali junior della prossima estate”.

120414GavardoPistaAtletica.jpg