Anfo va alla festa della miniera
Oggi Anfo sarŕ in festa. Tutti sono invitati «in miniera» per la tradizionale «Giornata del minatore».

Sabato 28 luglio Anfo sarà in festa. Tutti sono invitati «in miniera» per la tradizionale «Giornata del minatore», un appuntamento articolato, tra ricordi, tradizione e divertimento, con la sorpresa coniata quest’anno dello spettacolo di danza del ventre.

L’iniziativa è a cura del «Gruppo Amici della Miniera» e ha il patrocinio sia del Comune di Anfo che della Comunità Montana di Vallesabbia, oltre che della Regione Autonoma del Trentino Alto Adige e delle due presidenze del Consiglio regionale e della Provincia Autonoma di Trento.

«La "Giornata del minatore", festa giunta al dodicesimo appuntamento, anima l’intera giornata di sabato 28 luglio - spiegano gli organizzatori -. Si comincia alle 10 con l’apertura del "Mercato artigianale della Vallesabbia" aperto, in un ideale gemellaggio tra le comunità del Trentino e quelle valsabbine, sia ai lombardi che ai trentini per uno shopping al contempo classico che alternativo».

Alle 10.30 ci sarà l’esibizione del Gruppo di volo acrobatico Brixia Flying: chi vuol provare l’emozione di una discesa in parapendio accompagnato da un maestro, deve solo prenotarsi al 339/7062303.

Alle ore 19.30 tutti a tavola ad assaporare la classica «Grigliata del minatore», a base di prodotti tipici delle due terre di Lombardia e di Trentino.
E alle 22.45 si proseguirà con la partenza del corteo dal Porto d’Anfo con in mano le «Fiaccole del minatore» e, dopo che il lungo percorso si sarà snodato per le vie del paese, si tornerà di nuovo alla località Porto: «Qui - precisano gli organizzatori - avrà inizio il fantasmagorico spettacolo pirotecnico di terra, d’aria, di fuoco e di acqua».

La serata proseguirà con musica, dj, spettacoli e animatrici fino a notte inoltrata: «E tre splendide danzatrici del ventre mostreranno questa tradizionale espressione di cultura araba».
A termine di tutte le iniziative, il «Gruppo Amici della miniera» offrirà a tutti «il bicchiere della staffa», tradizionale brindisi di chiusura.

Sarà inoltre aperto lo stand con i gadget e, tra questi, con la quinta edizione del «Calendario del minatore», stampato in 1.050 copie: «Un calendario diverso da solito, nel quale dal mese di luglio e fino a dicembre del 2008 si mostra (con fotografie d’epoca) e si narra (con frasi famose, di Dante, Petrarca, Martin Luter King, Epicureo, Virgilio, Guareschi ed altri) della vita e delle fatiche in miniera. Un calendario in 17 fogli, con a disposizione una pagina mensile da luglio 2007 a giugno 2008, e con poi pagine bimestrali da luglio a dicembre 2008».

Da Bresciaoggi
0727anfo.jpg