Un secolo di vita per Orsola Bericchia
La signora Orsola Bericchia è nata a Sabbio Chiese il 23 luglio del 1907, e varcherà quindi domani il traguardo del secolo.

La signora Orsola Bericchia è nata a Sabbio Chiese il 23 luglio del 1907, e varcherà quindi domani il traguardo del secolo, ma i residenti nella contrada sabbiense del Crusal (il Crociale) la festeggeranno in anticipo oggi, ritrovandosi alle 14.30 nella Rsa «Bertella».

Tutti gli oltre 120 residenti sono stati invitati all’evento; che prevede la canonica torta con 100 candeline, i saluti del sindaco Rinaldo Bollani e del parroco Giovanni Lamberti, il tradizionale mazzo di fiori per la festeggiata, un rinfresco offerto dai contradaioli (per allestirlo si sono autotassati) e, per concludere, il regalo dalla contrada.

Cosa riceverà l’anziana? «Nell’edizione 2007 del calendario della biblioteca, Orsola ha visto una foto che raffigura un’orchestrina di fine anni ’30 nella quale appare il marito Bernardo, appassionato musicista, e si è commossa. «Così - spiegano i contradaioli - abbiamo recuperato la foto originale e l’abbiamo incorniciata per regalargliela».

La centenaria ha avuto un’infanzia difficile: «Papà Battista è morto a soli 29 anni, e mamma Rosa - spiegano le 2 figlie Marisa e Zemira - si era ritrovata con 4 figlie, mentre l’unico maschio era morto pochi mesi prima».

Nel 1935, il 2 febbraio aveva sposato Bernardo Tobanelli e, dopo il viaggio di nozze alla Madonna di Caravaggio, si era rimessa a fare l’ostessa, affiancata poi anche dal marito. È rimasta vedova nel 1972, e lo scorso novembre ha perso la sorella Maria, scomparsa a ben 103 anni.

M.PAS.
Da Bresciaoggi
0722Orsola.jpg