Le Pertiche tra gastronomia e arte
In questo fine settimana la valle di Pertica Bassa avrŕ molto da offrire a chi vorrŕ visitarla.

In questo fine settimana la valle di Pertica Bassa avrĂ  molto da offrire a chi vorrĂ  visitarla.

E in primo piano ci saranno Avenone e Ono Degno con un programma che inizierà oggi. Dalle 19.30, Avenone proporrà dalle 19.30 «Sentieri da gustare», un itinerario tra i sapori e le tradizioni delle Pertiche.

In pratica, gli organizzatori del Gruppo sportivo giovani di Avenone invitano a riscoprire i cortili di Villa e Spessio con un percorso a tappe che parte dalla parrocchiale con l’aperitivo e ci torna col caffè.

E Ono Degno? Da domani sarà protagonista la Casa Tor, che diventerà una casa degli artisti con la mostra pittorica di Giacinto Cargnoni e quella fotografica collettiva del fotoclub «Otto marzo».

Dal 6 al 12 agosto toccherà invece a «Emozioni a prima vista», una rassegna fotografica dell’ipovedente perticarolo Daniele Meschini, che dal 13 al 18 agosto lascerà spazio a «Dal legno all’ingegno». Per finire, dal 19 al 26 agosto le sale saranno occupate dal pittore Elio Roberti con «Sapori di colore».

Le esposizioni allestite nell’edificio medievale sono visitabili tutti i giorni dalle 20 alle 23, e nei festivi anche dalle 15 alle 19.
Il programma di iniziative estive proseguirà in agosto anche con alcuni incontri serali dedicati alla disabilità, all’alpinismo e alla letteratura, e infine, nei fine settimana fino al 26 agosto, sempre la Casa Tor offrirà ai visitatori mattutini e serali assaggi di prodotti tipici locali: dai formaggi alle confetture.

M.PAS.
Da Bresciaoggi
0721Pertica.jpg