La gestione e la conservazione elettronica dei documenti nella PA
di red.

Giovedì mattina presso la sala assembleare della Comunità montana un seminario sulle problematiche relative alla dematerializzazione dei documenti cartacei e alla loro conservazione sostitutiva.

È in programma questo giovedì 17 maggio, con inizio alle 9, presso la sala delle assemblee della Comunità montana di Valle Sabbia a Nozza di Vestone, un incontro formativo sulle problematiche relative al protocollo informatico, alla gestione elettronica dei documenti e alla conservazione digitale nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Il tema della conservazione sostitutiva dei documenti della Pubblica Amministrazione sta diventando sempre più pressante ed è strettamente collegato alla gestione del protocollo informatico e della trasmissione telematica delle pratiche amministrative e delle istanze.

Le regole fissate dalle normative e le scadenze definite in ambito del Codice dell’Amministrazione Digitale impongono agli Enti Pubblici di prendere coscienza del problema e di iniziare un percorso virtuoso che porti alla dematerializzazione dei documenti cartacei e alla relativa conservazione sostitutiva.

Per questo la Comunità montana, in collaborazione con Secoval e con la partnership di Edok srl, ha organizzato un incontro di formazione su queste tematiche.

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali e dei vertici di Secoval, è prevista la relazione del dott. Andrea Lisi, avvocato del Foro di Lecce, esperto di diritto informatico, che affronterà le seguenti questioni: stato della normativa sulle regole tecniche della gestione elettronica dei documenti e sulla conservazione digitale; attività che dovranno essere intraprese per la realizzazione o l’adeguamento dei sistemi di gestione informatica dei documenti; ruolo del responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi; osservazioni sulle bozze di regolamenti tecnici in corso di approvazione presso DigitPA.

Seguirà l’intervento del dott. Rossano Cadenelli, che illustrerà l’esperienza del Comune di Vobarno.
Al termine sarà dato spazio alle domande del pubblico.
L’incontro è libero e gratuito e aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione dal sito di Secoval (www.secoval.it).

120516dematerializzazionePA.jpg