Vetture storiche sulla «Muratello» per Nick Busseni
di Vanessa Maggi

Venerd 11 si tiene la prima tappa del "7 Memorial Nick Busseni" all'interno della manifestazione del "Rally Mille Miglia storico": le auto passeranno per Nave, paese natale del rallysta; sabato la seconda tappa in Valsabbia

 
Sarà un lieto prologo alla “Notte Bianca della Mille Miglia” il classico “Rally Mille Miglia storico – Coppa Città di Brescia”, anticipato di qualche settimana proprio per abbinarsi all’evento mondano cittadino.
 
Terza prova del Campionato italiano rally storici, la gara prenderà il via venerdì 11 nella centrale piazza Vittoria, mentre in coda a tutti i partenti cominceranno la marcia le vetture iscritte al “7° Memorial Nick Busseni”.
 
Una prova di regolarità che vedrà protagonista anche la Valtrompia, con la salita di Muratello di Nave che condurrà il corteo fino alla sommità del monte Maddalena. Una specialità nella quale si sfideranno le vetture che presero parte alle prime Mille Miglia disputate con la formula che sarebbe diventata quella dei moderni rally, con tratti di trasferimento alternati a prove di velocità su strada chiusa: le tre edizioni del 1958, 1959 e 1961, frutto di una geniale intuizione di Renzo Castagneto.
 
Trent’anni più tardi, il compianto Bruno Boni, il “sindaco della Mille Miglia” affermò: “Se allora avessimo sostenuto Castagneto, oggi Brescia avrebbe un  rally mondiale di fama superiore al Montecarlo”.
 
La “Muratello” è sempre stata proposta nel rally storico, in onore del grande Nick Busseni che, proprio su questi tornanti, scrisse alcune delle pagine più gloriose della sua carriera e dei rally bresciani. Scesi dal Monte Maddalena, gli equipaggi faranno ritorno a Nave, paese natale  di Nicola Busseni, dove effettueranno un riordino di 45’ minuti prima di riaffrontare per la seconda volta la salita di Muratello.
 
Terminata la speciale, le vetture delle tre gare (Rally, Memorial Busseni e All  Star) concluderanno la prima tappa al villaggio rally allestito presso l'Autoparco  Brescia Centro.
 
Sabato 12, la seconda tappa prenderà il via alle 9:45 dall'Autoparco, in direzione della Valsabbia. Le prime prove della giornata saranno disputate lungo la famosa strada delle Pertiche, con - in rapida successione - la “Belprato” e la collaudata  “Pertica Bassa”, nella formula già sperimentata.  A seguire, i concorrenti affronteranno l'immancabile "Barghe", con lo  spettacolare dosso di Teglie in mezzo alle  case  e  il  celebre  passaggio  sotto  lo  stretto arco del Santuario della Madonna delle Cornelle.
 
Dopo il primo giro, le vetture effettueranno un riordino a Odolo, per poi  ripetere integralmente le tre prove speciali.  Da qui, mentre i partecipanti al Memorial Busseni viaggeranno in trasferimento verso la città, le vetture del Rally disputeranno la battaglia finale ripetendo per la  terza volta la Prova speciale di "Barghe".  
 
Nel tardo pomeriggio, in piazza Vittoria giungeranno prima i concorrenti della  gara di regolarità e delle All Star, seguiti dall’arrivo del rally,  con la proclamazione  del vincitore e le premiazioni sul palco.
 
Per informazioni dettagliate è possibile visitare il sito web www.memorialbusseni.com.
 
In allegato l'indicazione circa la chiusura delle strade.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Nick Busseni in azione a Muratello, il pilota navense in uno scatto tratto da "Bresciaoggi" (1982), una fase di gara di un'edizione passata.
rally_muratello_nick_busseni.jpg rally_muratello_nick_busseni.jpg rally_muratello_nick_busseni.jpg