Un convegno per chiudere le celebrazioni per il 150°
di c.f.

Questo venerd presso la sala consigliare di Ro Volciano un convegno storico a chiusura delle cebrazioni per l'anniversario dell'unit nazionale.

 

Roè Volciano ha dedicato diverse iniziative per ricordare il 150° dell’unità d’Italia. Fra queste la pubblicazione di un volume “Omaggio di Roè Volciano all’Unità d’Italia”, curato da Antonio Tantari, che raccoglie le biografie di una quarantina di volcianesi che hanno preso parte alle vicende risorgimentali.

Per terminare in bellezza, è stato organizzato per questo venerdì 11 maggio, alle 20.30, presso la sala consigliare del municipio, un convegno di chiusura delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a cui prenderanno parte qualificati relatori.

Inizierà Alessia Biasiolo, consiglire provinciale della Federeazione del Nastro Azzurro di Brescia su “L'emozione dell'Unità. I motivi di una lotta”.
Edoardo Campostrini, consigliere dell’associazione culturale Il Faro Tricolore di Desenzano del Garda racconterà la vicenda del garibaldino Giuseppe Capuzzi, primo a raccontare la spedizione dei Mille in Sicilia.
Quindi Carlo Pardi leggerà alcuni brani tratti dal libro “Omaggio di Roè Volciano all'Unità d’Italia”.
Concluderà Antonio Tantari con la storia di Achille Tonni Bazza e degli altri garibaldini valsabbini e salodiani dei Mille.

110512OmaggioDiRoeVolciano.jpg