Al via l'edizione 2007 di Valtrompia Musicart
Parte il 20 luglio l’edizione 2007 del “VALTROMPIA MUSICART, SULLA VIA DEL FERRO E DELLE MINIERE”, promosso anche quest’anno dalla Comunit Montana di Valle Trompia, con la direzione artistica di Omar Pedrini.

Parte il 20 luglio l’edizione 2007 del “VALTROMPIA MUSICART, SULLA VIA DEL FERRO E DELLE MINIERE”, promosso anche quest’anno dalla Comunità Montana di Valle Trompia, con la direzione artistica di OMAR PEDRINI, la collaborazione dei Comuni di Lodrino, Lumezzane, Pezzaze, Sarezzo, Tavernole sul Mella e Villa Carcina, e il fondamentale sostegno della Fondazione Cariplo, della BCC Valtrompia, dell’Azienda servizi Valtrompia e della Fondazione ASM. Il “VALTROMPIA MUSICART 2007” è una miscela di arte e cultura, musica e storia, il tutto in location inconsuete e ricche di fascino tra Brescia e i siti museali della Valtrompia. Un viaggio alla scoperta della Valtrompia, un percorso che si dipana quest’anno tra memorie (con concerti omaggio a nomi storici della musica italiana e internazionale) e migrazioni (reali, come quelle degli italiani all’estero, e simboliche) affondando le radici nella nostra storia, colma di tragedie, conquiste, contraddizioni.
Quest’anno il festival è anche occasione per promuovere i risultati del progetto europeo IRON ROUTE che vede coinvolti partner italiani, austriaci e sloveni.

Il Valtrompia Musicart inizierà ufficialmente venerdì 20 luglio e proseguirà, con un ricco calendario di spettacoli culturali e di musica di qualità, fino al 5 agosto 2007. Tanti gli ospiti presenti: Simone Cristicchi, Omar Pedrini e Riccardo Maffoni, Davide Van de Sfroos, Joe dei La Crus e Fabio Barovero dei Mau Mau, Massimo Bubola, i Radiodervish. E ancora la giovane promessa del panorama musicale italiano Giua e, per gli appassionati di jazz, il nonetto guidato da Furio Di Castri che omaggerà il grande sax tenore John Coltrane. Senza dimenticare la grande voce dei Nomadi, Augusto Daolio, a cui verranno dedicati una mostra e un concerto che si terranno presso l’Osservatorio astronomico del Colle S.Bernardo. Una location originale, in località Lumezzane-Pieve, a cui potranno accedere eccezionalmente ed esclusivamente i partecipanti alla serata.

Oltre agli spettacoli musicali e teatrali, sono stati organizzati due laboratori speciali. Il primo, in programma martedì 24 luglio a Villa Glisenti, è curato da Enzo Gentile e si intitola “1967: formidabile quell’anno”.

Il giorno dopo, mercoledì 25 luglio, presso la Torre Avogadro a Lumezzane sarà protagonista del seminario il giornalista musicale Fausto Pirito. Tema dell’incontro: “Un cronista fra musica e solidarietà: in viaggio con i Nomadi. Sette anni on the road”.
Entrambi I laboratori, che si terranno dalle 14.00 alle 18.00, danno diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari. La quota di iscrizione, pari a 30 euro, comprende la partecipazione al seminario e al concerto in programma per la serata.

Infine le mostre. Ne sono state allestite due che resteranno aperte dal 20 luglio al 5 agosto. La prima si terrà presso la Torre Avogadro a Lumezzane. Intitolata “Augusto Daolio…dipinge”, è curata dall’Associazione “Augusto per la vita”, presieduta da Rosi Fantuzzi, vedova dell’artista. Raccoglie i quadri eseguiti dall’eclettica voce dei Nomadi e comprende 8 inediti. La mostra osserverà i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 20.00.

Presso la Biblioteca comunale di Sarezzo, Luigi Paladin ha curato invece “Colori, Parole, Suoni”, mostra bibliografica sui libri per ragazzi sul tema della musica. La mostra resterà aperta secondo gli orari della biblioteca.

Anche quest’anno il festival propone, accanto alla tradizionale proposta di aristi e spettacoli, mostre e reading, alcuni eventi collaterali. Il 28 Luglio si terrà “La Valle e la Luna”, percorso notturno nei Comuni di Marcheno, Gardone VT, Sarezzo e Villa Carcina.

Il 4 agosto sono programmati due appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturalistico della Valle sconfinando nella limitrofe Valsabbia: il percorso “Bus&Trekking”, che toccherà le più belle località valtrumpline, e “Una notte al Museo” per i ragazzi dagli otto ai dodici anni presso il Museo IL FORNO di Tavernole s/Mella.

A rendere speciale il Valtrompia Musicart, oltre il programma di qualità, le località in cui verranno allestiti gli spettacoli: il Museo LE MINIERE e la miniera Marzoli in località Stese, Pezzaze; il Museo IL Forno a Tavernole s/Mella, uno dei più insigni monumenti di archeologia industriale; la quattrocentesca Torre Avogadro a Lumezzane, situata sull'altura al centro di Lumezzane Pieve, da cui si domina la Valle Trompia e dove sorge l’Osservatorio astronomico; la splendida Villa Glisenti a Villa Carcina, circondata dal suo parco secolare, non dimenticando la Piazza del Comune di Sarezzo recentemente ristrutturata. Luoghi ricchi di storia e suggestioni che faranno da perfetta cornice agli spettacoli del Valtrompia Musicart.
0718Pedrini-04.jpg