Escursione alla Madonna della Neve
di Paolo Cabra

Prosegue sempre pi a vele spiegate il programma "Scuola & Alpini" che il Gruppo Alpini di Villanuova sul Clisi promuove presso le scuole del proprio comune.

 

Sabato 28 aprile è stata la volta delle tre classi di seconda media le quali, accompagnate dai professori, sono salite a piedi al santuario di Madonna della Neve inaugurato proprio la scorsa estate dopo i lavori per i danni subiti dal terremoto.

L'uscita didattica prevedeva l'incontro con i funzionari della Protezione Civile di Milano Daniele Radaelli e Armando Dell'acqua, coordinatori dei lavori eseguiti, i quali hanno fornito ai ragazzi, sempre curiosi e interessati, molte informazioni non solo riguardo i lavori di sistemazione ma anche sulle origini e funzione del santuario. Curiosità alimentata anche dagli alpini locali riguardo nome e leggenda del sentiero percorso con visita alla pietra della “zünücina”.

Quando ci sono di mezzo gli alpini però certe cose si devono fare, così prima di iniziare l'incontro i nostri bravi studenti hanno intonato l'Inno d'Italia nel silenzio assoluto del bosco.

120505VillanuovaMadonnaNeve1.jpg 120505VillanuovaMadonnaNeve1.jpg 120505VillanuovaMadonnaNeve1.jpg 120505VillanuovaMadonnaNeve1.jpg