Contributi a fondo perduto
di red.

C’è tempo fino al 29 giugno per presentare le domande alla Comunità montana per il bando riservato alle micro, piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

La Comunità montana di Valle Sabbia ha presentato alcuni giorni fa il bando riservato alle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi per le quali la Regione ha messo a disposizione dei finanziamenti a fondo perduto.

Destinatarie dei fondi sono le micro, piccole e medie imprese che vogliono investire nel risparmio energetico, nell´acquisto di mezzi di trasporto o di macchinari necessari alla gestione dell´attività e nell´acquisizione di strumenti tecnologici e informatici. Le spese sono ammissibili a partire dal 19 marzo scorso e fino a 12 mesi successivi alla pubblicazione della graduatoria sul Bollettivo ufficiale della Regione.

Le agevolazioni finanziarie sono rappresentate da un contributo nella misura massima del 50% dei costi ammissibili, e l´investimento deve partire da un minimo di 15 mila euro e arrivare a un massimo di 200 mila. I fondi sono legati allo sviluppo e all´innovazione delle imprese lombarde del settore terziario (Dgr 2549 del 2011); e per quanto riguarda il settore del commercio sono ammesse, dicevamo, spese per investimenti tecnologici, come la progettazione e la realizzazione di portali internet per la vendita telematica di prodotti o servizi; investimenti per la sostenibilità ambientale (come l´acquisto di veicoli a basso impatto). Per le imprese del settore dei servizi, invece, c´è anche la possibilità di chiedere sostegni per la formazione del personale.

Il termine ultimo per la presentazione delle domanda è il prossimo 29 giugno.

Gli uffici della Comunità montana offrono consulenza per questo bando: per gli interessati è possibile fissare un appuntamento per venerdì 4 e per venerdì 18 maggio, dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0365/8777.

120430ComunitaMontanaValleSabbia.jpg