Meeting giovanile di atletica
di red.

Il primo maggio allo stadio Turina di Salň si terrŕ il “Trofeo del Garda” organizzato dalla Robur Barbarano.

http://lnk.so/STGO
Con il patrocinio degli Assessorati allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, del Comune di Salò e Gardone Riviera si svolgerà il prossimo 1 Maggio presso lo stadio Comunale “Lino Turina” di Salò il “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre.

 

Sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera viene riproposto questo importante e storico evento sportivo che è appuntamento fisso per l’intera atletica provinciale.
Il “Trofeo” è giunto alla fatidica soglia della quarantesima edizione, traguardo che ne fa sicuramente la più longeva e nobile manifestazione di atletica giovanile bresciana.
Tanti sono gli anni ma è rimasta inalterata la propria attrattiva ed unicità grazie anche alla sua formula che lo rende una sorta di Campionato di Società ridotto e condensato in una unica giornata.
Così, ogni anno, si rinnovano tante sfide individuali finalizzate soprattutto al successo della propria società di appartenenza e per tutti c’è l’ambizione di poter riporre nella propria bacheca sociale il prestigioso Trofeo.
Dedicato ai ragazzi ed alle ragazze dai 9 ai 15 anni prevede lo svolgimento di 26 gare individuali tra corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex e del peso. Si aggiungono pure 6 competizioni di staffetta veloce, il tutto differenziato in funzione dell’età dei partecipanti.
E’ prevista una massiccia la partecipazione di atleti, che si stimano in oltre 350, in rappresentanza di oltre 25 Società.
Sugli spalti è atteso tradizionalmente un folto pubblico che potrà godere certamente di un buon spettacolo tecnico ed appassionarsi ad una classifica che costantemente verrà aggiornata dai risultati delle gare individuali.
Detentrice del Trofeo è l’Atletica Vallecamonica, dopo che lo scorso anno, ha raggiunto il successo dopo un esaltante testa a testa con la Robur Barbarano e la Virtus Castenedolo, conclusosi solo con l’ultima gara in programma, la staffetta 4x100 cadetti, dopo continui capovolgimenti di classifica.
La Società organizzatrice è Robur Barbarano di Salò che lo scorso anno ha festeggiato il quarantennale di fondazione e che da sempre si impegna nel promuovere la pratica dell’atletica leggera sul territorio gardesano rivolgendosi essenzialmente ai più giovani.
Un’attività che impegna il settore tecnico che gestisce circa 150 giovani tesserati (suddivisi tra scuola di atletica e squadra agonistica) a cui si aggiungono circa 50 atleti Amatori/Master.
I propri atleti si allenano presso la pista dell’impianto“L. Turina” di Salò e la palestra comunale in Barbarano.
Il sodalizio, a completamento della propria attività di promozione sportiva, organizza anche una corsa su strada denominata “Corsa del Garda “ che quest’anno verrà riproposta per la quinta volta e si svolgerà il 21/10/2012. Si snoderà, come da tradizione, in circuito lungo le vie del centro storico e del Lungolago di Salò. Anch’essa è dedicata ai ragazzi tesserati alla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).
 Ai Master / Amatori è infine dedicata l’organizziamo, il 01/08/2012, un meeting su pista in notturna, sempre a Salò..
120428SaloStadioTurina.jpg