Volti per la legalità
di c.f.

Un’importante mostra fotografica con i ritratti di uomini e donne che si battono contro le mafie far da corollario alla Festa di Maggio.

 

Fra gli eventi culturali a corollario della Festa di Maggio, che aprirà i battenti questo sabato 28 aprile a Gavardo, ci sarà la mostra fotografica che Fiorenza Stefani ha dedicato a quanti ogni giorno si sono battuti e si ancora si battono contro la mafia, la camorra, la ’ndrangheta, intitolata “Il mio sguardo libero – Volti per la legalità”.

Sono i volti di Roberto Saviano, Nicola Gratteri, Tano Grasso, Rosaria Capacchione, e molti altri italiani che lavorano ogni giorno a vari livelli contro un nemico comune, e che Fiorenza Stefani ha incontrato e fotografato, dedicando il suo tributo al giornalista Giuseppe d’Avanzo, scomparso lo scorso anno.

Persone note e meno note, magistrati, scrittori, giornalisti e imprenditori ma anche insegnanti, sacerdoti e rappresentanti di associazioni e delle istituzioni: i volti di persone che operano per la legalità. La mostra è organizzata dall’Associazione culturale onlus A Voce Alta di Napoli. Premiata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una medaglia di rappresentanza, e presentata in questi giorni a Roma e Napoli, questa straordinaria esposizione sarà presente alla Festa di Maggio durante tutto il tempo dell’apertura stand.

Un altro evento organizzato sempre nell’ambito della manifestazione fieristica sarà il concerto-tributo ai Nomadi con la cover banda “Ma noi no”, che si terrà sabato sera alle 21.30 in piazza De' Medici.

120427Voltiperlalegalita-Saviano.jpg