Festa di Maggio, nuova veste per la Fiera di Gavardo
di Cesare Fumana

Sabato 28 l’inaugurazione dell’edizione numero 56 della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, in programma fino al 1° maggio con alcune novitŕ.

http://lnk.so/Ach4

Quattro giorni di fiera, quattro giorni di festa per l’edizione 2012, la 56esima della serie, della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, in programma nel Centro sportivo di Gavardo dal 28 aprile al 1° maggio.

Le novità di quest’anno partono dal nome: “Festa di maggio” perché nell’intenzione degli organizzatori la fiera deve diventare “un momento felice di svago e coinvolgere tutto il paese”.

La presentazione è avvenuta presso la sala consiliare della Provincia, in palazzo Broletto a Brescia, alla presenza dell’assessore provinciale alle Attività produttive Giorgio Bontempi, al sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, al presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini e al presidente di Gavardo Servizi Daniele Comini, tutti concordi nell’affermare che anche in questo momento non facile per le aziende, la fiera campionaria valsabbina può essere l’occasione per farsi conoscere le peculiarità produttive della valle.

Gavardo Servizi ha affidato l’organizzazione dell’evento a Publiradio che ha raccolto la sfida portando nuovo entusiasmo e nuove idee alla kermesse. Per i visitatori la novità principale sarà l’ingresso gratuito ai padiglioni della fiera, che si visiterà lungo un percorso obbligato toccando tutti gli stand, un centinaio, con richieste giunte fino all’ultimo, ben oltre le disponibilità.

Fra le attrattive un’area ristorazione (aperta fino alle 24) con un palco a disposizione degli standisti per le loro dimostrazioni, un’area gonfiabili per bambini gratuita con l’animazione dell’associazione Pinocchio, la possibilità di provare la nuova piccola auto elettrica della Renault, la Twizy, all’interno di una pista chiusa, con possibilità di prova anche per i minori.

Fra gli stand ci saranno delle aree per la Bottega di Scultura di Pertica Bassa, un’area riservata alle scuole, e una riservata alla mostra fotografica “Il mio sguardo libero” – Volti per la legalità, di Fiorenza Stefani, che ha immortalato i volti di persone che si spendono contro la criminalità mafiosa.
Oltre alla scultura del legno, ci saranno degli artisti dediti alla forgiatura del ferro, che creeranno un’opera dedicata al risveglio. A realizzarla il fabbro gavardese Raimondo Bignotti affiancato da due colleghi.

L’inaugurazione si terrà sabato 28, con il ricevimento del sindaco delle autorità alle 10 presso il municipio, il corteo fino a via Dossolo per l’inaugurazione del parcheggio e del campo di calcio, quindi il proseguimento fino alla fiera per il taglio del nastro.

120425GavardoFiera.jpg