Proposte per un dolce picnic
di Erregi

Con la primavera che avanza (dimenticandoci della neve sul Maniva) viene gi voglia di sdraiarsi in un prato, magari per un bel pic-nic con gli amici. Ecco i dolci perfetti per l'occasione

http://lnk.so/uF7P
 
Provate a dimenticare la pioggia (o addirittura la neve), il vento e il freddo di questa strana primavera e immaginatevi in un prato, sdraiati sul classico plaid a quadri scozzesi con un cestino di vimini... Che cosa vorreste trovarci dentro?
 
Se la risposta è “un dolce leggero, soffice, dolce ma non troppo e comunque buonissimo” questa è la ricetta che fa per voi e che accontenterà anche gli amici invitati al picnic, volendo anche quelli a dieta. I muffins sono un dolce che ormai anche noi italiani siamo abituati a mangiare, anche se ha origini americane.
 
Generalmente sono gli italiani a esportare ricette nel mondo, grazie ad una cucina che tutti i popoli ci invidiano, ma tralasciando qualche vera schifezza, anche gli americani possono insegnarci qualcosa. La ricetta che segue è sufficiente alla preparazione di 12 muffins.
 
Ingredienti:
250 g di farina di grano tenero tipo 00
1 bustina di lievito
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte fresco intero
100 g di burro, oppure 80 ml di olio di oliva dal sapore leggero e non fruttato
80 g di gocce di cioccolato/ frutti rossi
burro e farina per gli stampini
 
Preparazione:
Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito. Unire lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare. In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con i denti di una forchetta. Unire il latte a filo, mescolando con una frusta da cucina, quindi il burro fuso  in precedenza ed intiepidito, oppure l'olio, sempre mescolando.
 
Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con le frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.
 
Unire le gocce di cioccolato o il cioccolato spezzettato e mescolare con un cucchiaio di legno. Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiare via le eccedenze. Per i pirottini o gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione.
 
Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 1/3 della loro altezza. Con le dosi indicate si preparano in genere 12 muffins. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
 
Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, aprire lo sportello ed attendere 5 minuti prima di sfornare. I muffins sono generalmente da servire  freddi o tiepidi, anche per non rischiare di scottarsi con la cioccolata bollente, ma qualsiasi sia la temperatura, il gusto è ottimo perché unisce la sofficità alla leggerezza senza rinunciare al sapore.
 
La ricetta originale, come da vera tradizione ipercalorica americana, prevede l'utilizzo del burro, ma anche con l'olio vengono molto bene, più alti e morbidi, basta aver cura di non utilizzare un olio troppo aromatizzato, che guasterebbe il risultato finale.

 

cesto_muffins.jpg cesto_muffins.jpg cesto_muffins.jpg