A Giuseppe Tononi la prima del Valsabbino 2012
di red.

Si è conclusa sui campi del Tennis Club Sabbio Chiese la prima tappa del Torneo valsabbino 2012.

http://lnk.so/xAm8

 

Tutti si attendevano l'ennesima vittoria del campione 2011 Michele Magis (4.4). Invece sui campi del bravo presidente Adriano Giappi a spuntarla è stato Giuseppe Tononi (4.1) del Tc Odolo. In una bella finale di ottima qualità, il giocatore Odolese si è imposto col punteggio di 1-6 6-1 6-3.

Parte forte Michele Magis che nonostante il gran correre per far fronte alle numerosissime palle corte del suo avversario si aggiudicava il primo set col punteggio di 6 a 1. Quando ormai tutti scommettevano sull'ennesima vittoria del portacolori del Tc 2 Pini di Salò, Tononi con grande caparbietà insisteva con la sua ragnatela fatta di palle corte e pallonetti al volo.

Magis cominciava a sentire la stanchezza e Tononi si aggiudicava il secondo set con il medesimo score che aveva lui subito nel primo set ( 6 a 1) e si portava 3 a 1 nel terzo e decisivo set. A questo punto Magis, da quel combattente che è, riusciva a riportarsi sul 3 pari ma qui finivano le sue energie e Tononi si aggiudicava il terzo e decisivo set col punteggio di 6-3 ottenendo il punto finale (match point) col l'ennesima palla corta della sua partita.

Da segnalare che in semifinale Tononi aveva battuto Pierangelo Valenti (4.2) del Tc Vobarno col punteggio di 6-4 7-5 mentre Magis sconfiggeva il primo cittadino di Odolo Fausto Cassetti (4.3) col punteggio di 6-3 6-0.

Nelle altre due finali di giornata, nel tabellone Femminile Alessandra Polese (4.4) del Tc Sabbio Chiese sconfiggeva in una finale tutta in famiglia la compagna di circolo Francesca Garzoni col punteggio di 6-3 6-1, mentre nel tabellone Junior Niccolò Zanaglio (4.4) (grande sorpresa di questo inizio di stagione) sempre del Tc Sabbio Chiese sconfiggeva l'altra sorpresa del tabellone, Stefano Selvi (4.6) del Tc Vestone, col punteggio di 6-0 6-2.

Alla fine gli organizzatori contavano 105 iscritti alla prima tappa del circuito valsabbino 2012 un risultato al di sopra delle più rosee aspettative. La seconda tappa è in corso presso il Tc Odolo. Due i tabelloni presenti, quello senior (61 iscritti) e quello Junior (12 iscritti).

Nella foto i vincitori col presidente Adriano Giappi

120424Valsabbino2012vincitoriSabbio.jpg