L'Agnosine bike parla già da grande
di aesportnews

Giant, Corratec, Torpado, Lgl, Titici e Torrevilla. Ancora importanti conferme di presenza per la gara in programma il prossimo 25 aprile ad Agnosine.

E’ inarrestabile l’onda d’urto con la quale la 13ª Agnosine Bike sta letteralmente investendo il movimento off-road nazionale creando scompiglio tra i calendari e proponendosi quale vera rivelazione della stagione 2012. A gennaio l’ufficialità dell’assegnazione del Campionato Regionale XC aveva già l’aria di un grande successo per i ragazzi dell’MTB Agnosine che dietro a questo grande traguardo hanno sentito sin da subito il giusto senso di responsabilità nei confronti della piccola comunità del paese e dei tanti appassionati di mountain bike.

Mercoledì 25 aprile sarà una data storica per il comune di Agnosine e per tutti i suoi abitanti, circa 1700 riporta l’anagrafe ad oggi.
Almeno quattro volte tanto sono invece quelli attesi per il giorno “più lungo”.
Per oltre 24 ore tutto il paese si fermerà, si chiuderanno strade, resteranno invece aperti i negozi, bar e ristoranti e tutti gli abitanti scenderanno per strada o lungo i sentieri per alimentare una macchina organizzativa tra le più coese e determinate mai viste prima.
Un intenso lavoro che in questi giorni viene ampliamente ripagato dal numeroso consenso dei bikers e dei più prestigiosi team nazionali che ora dopo ora alimentano una lista presenze tra le più ricche e prestigiose di tutto il panorama nazionale.

Dopo le grandi conferme di presenza di atleti come Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), Umberto Corti (CBE Merida), Massimo de Bertolis (Autopolar Cannondale), Mirko Celestino (Avion Axevo), Johnny Cattaneo e Mike Felderer (Full Dynamix), Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Gigi Bettelli (Scott R.T.), Samuele Porro e Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale) tocca ora ad altri top team nazionali presentare le proprie carte da giocare in vista di quello che si preannuncia già come un “parterre ad alta tensione”.

Dal vicino Veneto sbarca ad Agnosine la corazzata dell’Elettroveneta Corratec che in occasione della 13ª Agnosine Bike non va tanto per la leggera e mette sul piatto della bilancia i suoi due pezzi da novanta, specialisti dell’XC: l’azzurro Michele Casagrande ed il campione spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez. Entrambe reduci dalla bella prestazione in Coppa del Mondo ad Houffalize (Belgio) e per questo certamente tra i più ricercati dai tanti appassionati.
Pedina importante della nazionale del DS Pallhuber il primo, atleta di alto rango il secondo con all’attivo una vittoria (2009) nella tappa di Montichiari in occasione degli Internazionali d’Italia davanti a sua maestà Julien Absalon.

Ma parlando di corazzate e di nomi importanti non poteva certo esimersi dal partecipare il team Giant Italia di patron Bechis, da sempre uno dei punti di riferimento della mountain bike nazionale ed internazionale. Poveri della presenza della campionessa del mondo junior 2008, Laura Abril, a causa del recente infortunio al polso, il resto del team si presenterà al gran completo schierando gli Under 23 Sarai, Bonetto, e Rebagliati, quindi lo Junior Fumarola e l’Allievo Lo Scalzo. Confermata anche la straordinaria presenza dei due giovani sudamericano Miguel Londono e Jhonnatan Botero che regaleranno alla gara anche un tocco d’internazionalità.

Toccherà invece alla due volte campionessa italiana XC Under 23, Serena Calvetti, rappresentare il team Torpado Surfin Shop al Campionato Regionale Lombardo XCO 2012.
Non concorrerà alla conquista della maglia da leader essendo una delle punte di diamante del team con sede romagnola, ma ad Agnosine una delle pedine fondamentali della nazionale italiana femminile non si risparmierà alla competizione.
“Non conosco il percorso di Agnosine seppure proprio l’anno scorso ho partecipato alla Conca d’Oro Bike che attraversa il paese – commenta Serena – Ma conosco bene gli organizzatori e soprattutto chi ha pensato e disegnato il tracciato di gara. Visto che si parla di XCO credo d’aver già un’idea di quello che ci aspetta. Ad Agnosine ci saranno tanti nomi importanti, segno che gli organizzatori hanno le idee chiare riguardo la manifestazione che vogliono proporre e personalmente sono pronta a scommettere che le carte in regola le hanno tutte.”

Letteralmente dimezzato a causa dei tanti infortuni rimediati nelle prime gare stagionali, ma non per questo rinunciatario a prendere parte ai grandi appuntamenti offerti dal calendario stagionale, il nuovissimo e stiloso LGL TiTiCi Pro Cycling Team del DS Francesco Bondi. Mattia Longa, Andrea Zamboni, Francesco Figini, Manenti Michele e Lisa Bacchiavini saranno certamente tra i partenti nelle categorie Open mentre nutrita è come sempre la flangia amatoriale che schiera ben quattro atleti a fianco della tenace Orietta Tosadori.

Ma non si può parlare di grande appuntamento sportivo off-road senza pensare di avere al via di uno dei team più attivi e qualitativamente validi del panorama nazionale.
Il team professionistico lombardo KTM Stihl Torrevilla ad Agnosine punterà certamente ai titoli regionali potendo contare su di un organico tutt’altro che povero.
Nella categoria èlite saranno i colombiani John Jairo Botero Salazar e Gian Paolo Cheula a lanciarsi nella mischia scortati da vicino dall’Under Yesid Chia Amaya. Grande rappresentativa anche al femminile con Sofia Pezzati, Sandra Klomp, Stefania Zanasca e la giovane promettente Martina Giovanniello.

Il team diretto dal carismatico Nunzio Avventura punterà alla conquista dei titoli anche in campo amatoriale con i confermati Simone Colombo, Alessandro Pasta e Carlo Merlo.

La 13ª Agnosine Bike si prepara quindi ad offrire un grande spettacolo pirotecnico. Non veri fuochi artificiali, bensì un emozionate ed adrenalinico evento sportivo incorniciato da un denso e dinamico programma di contorno. Un primo importante passo che sottolinea la maturità organizzativa della gara bresciana ed i grandi progetti che a questo punto non attendo altro che decollare.

Link: www.mtbagnosine.it
Facebook: MTB Agnosine

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine


Official Press Office: aesportnews

120421xcoKTM_TORREVILLA.jpg 120421xcoKTM_TORREVILLA.jpg 120421xcoKTM_TORREVILLA.jpg 120421xcoKTM_TORREVILLA.jpg