La Giornata della Terra, per uno sviluppo sostenibile
di red.

Sabato in piazza a Casto un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione alle tematiche ambientali, all’ecologia e al risparmio energetico.

http://lnk.so/VqAv

 

L’amministrazione comunale di Casto in collaborazione con le commissioni Ecologia e Ambiente, Politiche Giovanili, Biblioteca ed Istruzione, ha organizzato per sabato 21 aprile la Giornata della Terra per una continua sensibilizzazione alle tematiche inerenti all’ambiente, all’ecologia e al risparmio energetico.

Denso il programma proposto, rivolto sia alle scuole sia all’intera cittadinanza. Al mattino, in orario scolastico, sarà proposto un laboratorio di formazione e attività ludiche con i bambini delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado. Con la partecipazione dell’associazione Lions Vallesabbia avverrà un piantumazione ai laghetti del Pisot.

Nel pomeriggio, in piazza Passerini (al palazzetto in caso di pioggia), seguiranno due conferenze: la prima, alle 17, è dedicata all’E-moving: un’esperienza di mobilità elettrica in Italia con relatore l’ing. Trioni; alle quella dedicata all’energia solare e il fotovoltaico, dove sarà presentata la centrale solare del comune di Casto che alimenta l’intero paese, a cura dell’ing. Ravera.

Alle 19 sarà offerto un aperitivo da parte del Comune. Alle 20 una performance di musica live con “I Vicini del Germoglio”. Nel corso della serata saranno distribuite le sky lanterns (le lanterne cinesi), che saranno lanciate nel cielo alle 21.30 per illuminare la notte. La serata proseguirà con musica dance con Dj.

Durante l’intera giornata in piazza ci saranno un’esposizione di prodotti biologici, gastronomia, prodotti per l’ambiente, vendita di fiori, distribuzione di gadget per i bambini e per le famiglie.

120420lagiornatadellaterra.jpg