La democrazia conquistata
di c.f.

In occasione della festa del 25 Aprile sono in programma a Vobarno numerose iniziative per ricordare il 67° anniversario della liberazione.

http://lnk.so/3QqW

 

A Vobarno la ricorrenza del 25 Aprile sarà ricordata quest’anno con una serie di eventi e commemorazioni che prenderanno il via da questo venerdì, 20 aprile.

Per iniziativa dei tre sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, Anpi, Fiamme Verdi e Aned, domani mattina è in programma l’incontro “La democrazia conquistata”. Sarà preceduto alle 10 dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento al partigiano di via Poli, con il saluto di Alvaro Peli, in rappresentanza delle Fiamme Verdi. Alle 10.30, presso la biblioteca comunale, il convegno al quale, dopo il saluto del sindaco Carlo Panzera, interverranno Ernesto Cadenelli della Spi-Cgil, lo storico Fabrizio Galvagni e Cesare Trebeschi, già sindaco di Brescia.

Le commemorazioni della festa della Liberazione proseguiranno domenica nella frazione di Degagna, dove il consiglio di frazione Degagna Eno Carvanno organizza la cerimonia del 25 Aprile con ritrovo alle 8.45 davanti alla chiesa di San Martino. Al termine della messa la deposizione di una corona d’alloro alla presenza del sindaco e delle rappresentanze delle associazioni d’arma.

Infine, mercoledì 25, nel 67° anniversario della Liberazione, la cerimonia nel capoluogo, organizzata dall’Anpi e dall’amministrazione comunale.
Il programma prevede il ritrovo in largo Donatori di Sangue, da dove alle 9 prenderà il via il corteo, accompagnato dalla banda cittadina, fino al municipio per il saluto da parte dell’amministrazione comunale, con la consegna delle tessere “Ad honorem” alle famiglie dei Caduti.
Alle 10 ci sarà una messa nella chiesa parrocchiale, quindi la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e proseguimento fino al monumento al Partigiano, dove si terrà la commemorazione ufficiale affidata al prof. Giampaolo Comini, dell’Anpi provinciale.

100827VobarnoVeduta.jpg