Rievocazioni risorgimentali
di red.

Nella chiesa parrocchiale di Gazzane di Preseglie il primo degli eventi narrativi-musicali per ricordare la battaglia garibaldina di Monte Suello.

http://lnk.so/dwkZ

 

Anche per il 2012 l'Associazione Capitolium promuove alcune manifestazioni al fine di esaltare la storia dell'Ossario di Monte Suello che gestisce dal 2010 per conto della Provincia di Brescia.

Quest'anno aderiscono all'evento i comuni di Preseglie, Vestone, Vobarno e Corte Franca, paese d'origine del Barone Monti che partecipò alle operazioni di guerra del 1848 proprio a Monte Suello, al comando del generale Durando.

La manifestazione, intitolata “Pro Patria”, è patrocinata dalla Provincia di Brescia e dalla Società di San Martino e Solferino.

Il primo evento narrativo-musicale si terrà a Preseglie questo venerdì 20 aprilealle ore 20.45 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, nella frazione di Gazzane.

Ad esibirsi sarà il gruppo musicale Mascoulisse Quartet. Alla musica si affiancheranno le rievocazioni storiche della battaglia risorgimentale. Ingresso gratuito.

In foto il monumento-ossario di Monte Suello

110510OssarioMonteSuello.jpg