Un aiuto per l’incontinenza urinaria
di red.

Oltre a Gavardo e Manerbio l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda ha aperto un nuovo ambulatorio per la riabilitazione perineale anche all’Ospedale di Lonato.

http://lnk.so/a0zg

 

E’ stato attivato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Lonato un ambulatorio per la riabilitazione del piano perineale che si affianca agli ambulatori già presenti agli Ospedali di Gavardo e Manerbio.

Gli ambulatori sono stati creati per offrire una risposta adeguata a tutte quelle donne che presentano sintomatologie correlate al prolasso utero-vaginale od all’incontinenza urinaria; una problematica piuttosto diffusa, comune a molte donne, che vivono spesso questo problema come un tabù rendendo più difficile il recupero.

La riabilitazione perineale può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo preventivo - in presenza ad esempio di ipotonia dei muscoli perineali, durante e dopo una gravidanza, dopo un intervento di chirurgia pelvica o dopo prolungata immobilizzazione - e curativo - per incontinenza urinaria o nelle forme lievi di prolasso uro-genitale.

La metodica applicata è finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo attraverso un programma di riabilitazione basato su tecniche uroginecologiche di fisiochinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazione.

Il percorso riabilitativo utilizza quindi tecniche non invasive, prevede cicli di 8/10 sedute e viene preceduto da una visita con un medico specialista - uroginecologo a Gavardo e Manerbio, fisiatra a Lonato - che ha il compito di valutare l’opportunità di seguire questo tipo di terapia.

All’Ospedale di Lonato l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione diretta dal Dr. Francesco Piacentini, si rivolge anche a uomini con problemi di incontinenza per esiti di intervento per prostatectomia e viene gestito da un medico e due fisioterapiste; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Gavardo l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dal Dr. Giuliano Maffetti e viene gestito da un medico e da tre infermiere; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Manerbio l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dalla Dr.ssa Daniela Gatti e viene gestito da due medici e due ostetriche; la prenotazione del ciclo di terapia si effettua al n. telefonico 030.9929481.

120416pelvico.jpg