Nuovo sistema di partenze
di red.

C’č molta attesa per il prossimo Campionato Italiano Marathon che si terrŕ a Odolo il 2 settembre in occasione della Conca d’Oro Bike. Gli organizzatori hanno immaginato un nuovo sistema di partenza e annunciano: ci sarŕ anche Gibo Simoni.

C’è molta attesa per il prossimo Campionato Italiano Marathon che si tiene ad Odolo il 2 settembre in occasione della Conca d’Oro Bike. Un maglia Tricolore, quella di Gilberto Simoni, che per ovvi motivi non si è mai vista sfoggiare quest’anno, rimane sempre molto ambita. Anche se, paradossalmente, l’Italiano si svolge a chiusura della stagione Marathon, rimane sempre un appuntamento molto sentito per gli specialisti delle lunghe distanze.

Gilberto Simoni non ha ancora un programma ben preciso sulla mtb anche se: “A differenza della passata stagione – puntualizza il campione trentino – quest’anno mi risulta difficile stilare un programma a medio termine perché devo assolutamente privilegiare gli impegni su strada. La mtb la vivo un po’ alla giornata anche se, fosse per me, le farei tutte le gare. I prossimi appuntamenti quasi certi saranno il mondiale Marathon a Verviers, dopo aver parlato con Pallhuber e l’Italiano di Odolo”.

Nell’attesa di rivedere il grande Campione Trentino con la maglia Tricolore, gli instancabili organizzatori dell’Mtb Conca d’Oro comunicano che, d’accordo con la Federazione, è stato cambiato lo schema di partenza.
Tutte le Granfondo e Marathon hanno avuto sempre come caratteristica principale la partenza unica, nell’ottica di far gareggiare insieme tutti i bikers, l’elite accanto all’amatore, per la conquista della vittoria finale e l’assegnazione del trofeo al vincitore assoluto della manifestazione.

Le precedenti edizioni del Campionato Italiano Marathon, invece, per necessitĂ  di assegnare le maglie di categoria, avevano utilizzato il metodo delle partenze separate.

Il GS Odolese Mtb Conca d’Oro, in concerto con il settore tecnico fuoristrada, ha elaborato un nuovo sistema di partenze, che conserva il pregio della spettacolarità, un controllo migliore della viabilità coniugando l’esigenza delle categorie. Il nuovo schema consiste dunque nell’inserire in prima griglia gli atleti elite e under23, nella seconda le donne elite e amatori, nella terza 15 atleti d’ogni categoria amatoriale, sulla base della più recente classifica top class Marathon disponibile.

La novità consiste nell’assegnare un dorsale con la propria categoria d’appartenenza, in modo da poter essere facilmente riconosciuto. In questo modo ognuno potrà regolare la propria tattica di gara sugli avversari effettivi.
Al termine, saranno assegnate le maglie di Campione d’Italia e stilate le classifiche per categoria, ma sarà assegnato anche un trofeo ai primi tre assoluti, nel rispetto dello spirito originale delle Marathon. Gli stessi principi saranno applicati anche per la partenza della gara “Classic”.

fonte: comunicato stampa
0713ConcaBike07.jpg