Voci nell’agorà
di Cesare Fumana

Luned a Odolo l’incontro di consultazione sul territorio della diocesi in vista del Sinodo sulle unit pastorali per le parrocchie della Valle Sabbia.

 

La consultazione dei fedeli delle parrocchie in vista del Sinodo sulle unità pastorali prosegue spedita e sotto varie forme.
La diocesi di Brescia, oltre alle consultazioni a livello parrocchiale e di zona, ha organizzato l’iniziativa “Voci nell’agorà”, una serie di incontri sul territorio dal titolo “La mia messa, il mio parroco, il mio oratorio”.

Lunedì prossimo, 16 aprile, l’iniziativa fa tappa a Odolo per radunare le parrocchie della Valle Sabbia. L’appuntamento è alle 20.30 al teatro Splendor.
Il tema della serata è: “Annuncio, liturgia e carità nelle unità pastorali”, argomento della quarta scheda di consultazione.

Interverranno, quali relatori, mons. Renato Tononi, vicario episcopale per i laici e la pastorale, Angelo Onger, presidente della Fondazione S. Francesco di Sales, don Renato Musatti, parroco di Ospitaletto. L’incontro sarà moderato da Luciano Zanardini, giornalista de “La Voce del Popolo”.
Le conclusioni al termine del dibattito sono affidate a mons. Cesare Polvara, provicario generale della diocesi di Brescia.

Nel primo incontro di “Voci nell’agorà” il vescovo Luciano Monari ha ricordato che “Le unità pastorali sono un’occasione per rivedere cosa conta davvero nella nostra vita pastorale per passare da una pastorale incentrata sulla singola parrocchia a una su più parrocchie”.

Nell'omelia della messa crismale del giovedì santo il vescovo ha annunciato le date del Sinodo diocesano. Sarà diviso in due sessioni: la prima l’1 e il 2 dicembre, la seconda il 7 e l’8 dicembre.
La conclusione sarà il 9 dicembre con una solenne celebrazione eucaristica nel corso della quale saranno promulgati i testi del Sinodo.

120414sinodo_unita_pastorali.jpg