Classico: il sostegno degli studenti
Anche gli studenti del Fermi di Salò prendono carta e penna per sollecitare le istituzioni ad attivare la nuova IV Ginnasio.

http://lnk.so/qmLp
 
Così scrivono al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Colosio e per conoscenza a Maria Rosa Raimondi che dirige l'Ufficio scolastico provinciale, all'assessore regionale per l’Istruzione Valentina Aprea e a quello provinciale Aristide Peli.

Ill. mo Dott. Prof. Colosio,

Con la presente intendiamo esprimere il nostro sostegno ai ragazzi iscrittisi alla IV ginnasio presso il Liceo E. Fermi di Salò (la nostra stessa scuola) per l’anno scolastico 2012- 2013 e alla battaglia intrapresa dalle loro famiglie.

Facendoci voce degli studenti che siamo stati chiamati a rappresentare, desideriamo manifestarLe perplessità e disappunto rispetto all’eventualità che tale classe non si formi.
Fatto che peraltro comporterebbe la quasi sicura estinzione dell’indirizzo Classico presso il nostro Istituto.
 
Abbiamo scelto questo percorso di studi convinti ed entusiasti della nostra decisione, con la speranza che avremmo avuto la possibilità di crescere e formarci come individui e come cittadini.
Le nostre aspettative non sono state deluse: abbiamo conosciuto persone dall’alto profilo professionale ed umano, che ogni giorno ci stimolano ad un significativo approfondimento  culturale e ci spronano ad accostarci alla realtà con spirito critico e costruttivo.
In questa scuola abbiamo trovato un ambiente sereno ed adatto alle nostre esigenze, a misura d’uomo, che ci ha permesso di proporci in maniera dinamica anche rispetto al territorio e di maturare in maniera armoniosa e soddisfacente.
 
Ci piacerebbe che anche altre persone potessero cogliere la nostra stessa opportunità: per questo abbiamo partecipato attivamente ai lavori delle Giornate Aperte. Ci piacerebbe poter continuare a studiare non sentendoci come degli esemplari in via di estinzione e sapere che i ragazzi che oggi frequentano la IV ginnasio (soprattutto le persone più fragili) non dovranno vivere i prossimi anni nell’ansia e nell’incertezza, per il fatto che non ci sono altre classi alle loro spalle.
 
Per tutto questo abbiamo lottato quanto più abbiamo potuto; ma oramai la questione non dipende più né dalla nostra volontà né dai nostri sforzi.
Ci rivolgiamo dunque a Lei con la speranza che non voglia eludere i sogni di questi adolescenti né privare la nostra terra della straordinaria risorsa rappresentata dalla formazione classica.
La nostra società in crisi ha bisogno di basi solide, di menti competenti e di larghe vedute per pensare un domani migliore; ci piace sperare che non saremo l’ultima possibilità in questo senso per le nostre comunità.

Con piena fiducia
I Rappresentanti degli Studenti del Liceo Classico- Liceo E. Fermi, Salò

Salò 12 aprile
f.to Marta Filippini, IV Ginnasio.
f.to Federica Saletti, IV Ginnasio.
f.to Caterina Manfredi, I Classico.
f.to Samuele Quinzi, I Classico.
f.to Emanuela Ferrari, II Classico.
f.to Chiara Novelli, II Classico.
f.to Sara Avigo, III Classico.
f.to Giulia Ceresa, III Classico.
 
zLettere.jpg