La Barghe-Idro fra le priorità
di c.f.

Il proseguimento della strada della Valle Sabbia, il completamento della Nuvolento-Serle e nuove rotatorie fra le opere in cantiere nel Piano triennale della Provincia.

 

Nel Piano triennale delle opere pubbliche della Provincia, presentato ieri dall’assessore Maria Teresa Vivaldini, la parte del leone la fa il proseguimento della strada di Valle Sabbia Barghe-Idro.

Un piano da 272 milioni di euro quello presentato ieri in Broletto che per il 2012 prevede a bilancio 64 milioni, 94 per il 2013 e 114 nel 2012. Il tutto però con l’incognita del patto di stabilità che potrebbe limitare la spesa. Nonostante questo, l’assessore ha stilato delle priorità che vedono la realizzazione di diverse opere anche in Valle Sabbia, oltre che in zone limitrofe di cui anche i valsabbini beneficerebbero.

Sulla carta, per il 2012, ci sono pure 7,5 milioni per interventi straordinari alle infrastrutture, 600 mila euro per i percorsi ciclabili, 11,6 milioni per interventi di riqualificazione e 34,4 milioni per nuove costruzioni.

La Barghe-Idro è un’opera di 160 milioni di euro, che visto l’ammontare non indifferente, è stata divisa, come già scritto anche da noi, in due lotti. Nel 2012 partirà il cantiere del primo lotto, la Idro-Vestone, del costo di 55 milioni di euro (questo sarà il grosso del 2013): 38 arriveranno dalla Provincia autonoma di Trento, il resto li metterà il Pirellone.

Ma oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade, la viabilità provinciale in territorio valsabbino vedrà come nuovi cantieri il completamento quest’anno della Sp 41 Nuvolento-Serle, con un investimento di un milione di euro. Nuove rotatorie spunteranno a Odolo, Preseglie e Sabbio Chiese.

Nel cassetto dei progetti spiccano anche tre grosse devianti, fra cui quella di Calvagese (2,5 milioni di euro), a patto che venga finita e collaudata entro la fine del 2014 per non perdere il finanziamento regionale al 50%.

Non compare invece la sistemazione della rotonda di Villanuova, in uscita dalla tangenziale. Per il momento rimarrà ancora nell’attuale forma provvisoria.

101030Strada.jpg