«Libri, genitori & figli»
di Cesare Fumana

Venerd a Vallio Terme il primo di due incontri dedicati alla lettura per l’infanzia nell’ambito del progetto “Attivamente” ideato dall’A.Ge di Gavardo con enti e associazioni.

 

Fra aprile e maggio prendono il via nel paese termale valsabbino due iniziative rivolte in particolare ai genitori, che cadono sotto il titolo di “Libri, genitori & figli”. Venerdì prossimo, 13 aprile, alle 20.30, presso la sala parrocchiale dell’oratorio si terrà la prima di due serata sul tema “Libri e letture per favorire il dialogo fra genitori e figli”. Condurrà l’incontro Gigi Paladin, esperto in psicopedagogia della lettura e in letteratura dell’infanzia. L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Venerdì 20 il secondo incontro.

Per i quattro venerdì di maggio sarà invece proposto un percorso per genitori intitolato “1001 buoni motivi per leggere una storia”, un laboratorio di lettura espressiva ad alta voce sotto la guida dell’attrice Evian Celestina Cigale. Il corso, gratuito, si terrà nelle serate del 4, 11, 18 e 25 maggio, alle 20.30, sempre presso la sala parrocchiale. Possono partecipare al massimo 15 persone, previa iscrizione presso la biblioteca o il municipio di Vallio Terme.

Le due iniziative rientrano nel progetto “Attivamente”, ideato dall’A.Ge di Gavardo, per il quale ha ottenuto un finanziamento di 35 mila euro attraverso un bando regionale. Per la realizzazione di questo progetto l’A.Ge ha ricercato un’ampia partnership con i Comuni di Gavardo, Vallio Terme e Muscoline, l’Istituto comprensivo di Gavardo, la scuola dell’infanzia paritaria “Quarena” di Gavardo, le parrocchie di Gavardo, Sopraponte, Soprazocco e Vallio Terme, la cooperativa Tempo Libero, il Comitato Genitori e il Comitato La Piazza dei bambini di Vallio Terme.

120411Prime-letture-ai-bambini.jpg