Blumon Marathon numero nove
di red.

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di quella che si disegna nel tempo come il periodo delle gare podistiche della valle organizzate dalla Promosport Valli Bresciane: domenica 15 luglio, in localitŕ Gaver, partirŕ la 9^ Blumon Marathon.

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento di quella che si disegna nel tempo come il periodo delle gare podistiche della valle organizzate dalla Promosport Valli Bresciane: domenica 15 luglio, in località Gaver, partirà la 9^ Blumon Marathon, la gara più anziana del “Trittico” che comprendente il “Trofeo Nasego” del 20 maggio scorso e il “ Gir delle Malghe” disputata il 3 giugno.

La competizione, nata per ricordare la prematura e tragica morte di Alfio Marca, è onorata dai fratelli che con coraggio e fermezza negli anni hanno cercato sponsor ed appoggi sempre più validi per dare ai concorrenti il massimo in accoglienza e nell’organizzazione logistica dell’evento.

In “odore” di far parte delle poche “ski runner” di livello mondiale, la ormai mitica competizione da quest’anno è diventata la prova conclusiva della 1° edizione dell’”Extreme Triathlon”, dopo la 24 ore di mountain bike disputata all’inizio di giugno a Idro e dopo la Lake Swim che il 24 giugno ha portato a Ponte Caffaro sessanta forti braccia ad affrontare a nuoto due chilometri e mezzo di lago aperto.

Il ritrovo è per le 6:30 presso il Rifugio Blumon Break in località Gaver, alle 8:15 briefing nella zona di partenza, il “via” alle 8:30, alle 15 previste le premiazioni.
La gara si svolgerà in pieno Parco dell’Adamello, fra le quote 1500 metri della Piana del Gaver e i 2633 del Passo del Blumone.
Un percorso duro, lungo 25 chilometri, che si presenta assai vario: si va dalla strada sterrata al prato, dal sentiero nel bosco alla “ganda” (un terreno formato prevalentemente da massi e sfasciumi granitici), senza dimenticare alcuni tratti ancora innevati.

Gli atleti dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica per l’attuale stagione 2007 e non presentare controindicazioni all’attività in quota: solo a queste condizioni il concorrente potrà assaporare l’incanto dei panorami che la montagna fra la Valle Sabbia e la Valle Canonica sa offrire, e trovare in essi la vera sfida che ispira la gara.

C’è anche una “Blumon” dedicata ai più piccini: lungo un percorso di un chilometro individuato nella Piana, infatti, in attesa che gli adulti arrivino a tagliare l’ambito traguardo, a scarpinare veloci saranno i bambini. Il divertimento è assicurato, come i premi che verranno consegnati a tutti i partecipanti.

Info e appoggio turistico: Albergo Locanda Gaver 0365/99408, Blumon Break 0365/ 904972, Agenzia Territoriale per il Turismo 0365/83224, Rif. Passo Crocedomini tel. 0364/310425.
0712Blumon16.jpg