Tutti pazzi per l'Agnosine Bike
di aesportnews

Ancora importanti conferme in vista del Campionato Regionale Lombardo XCO 2012. Saranno presenti tutti i migliori pezzi da novanta del settore off-road nazionale.

http://lnk.so/0wHJ
 
Se a Londra si stanno preparando per il Test Event Olimpico possiamo dire che invece ad Agnosine ci stiamo preparando ad un vero e proprio Test Event…Tricolore!”
Senza tanti giri di parole e senza stare troppo sul vago è proprio il coordinatore della macchina organizzativa del prossimo Campionato Regionale Lombardo XCO 2012, Enrico Andrini, che ancora una volta ha l’onore di presentare alla stampa altri nomi dei super team, e dei grandi atleti del panorama nazionale, che proprio il 25 aprile saranno presenti alla 13ª Agnosine Bike per dar vita ad un appuntamento unico per il piccolo paesino della provincia di Brescia.

L’attesa per l’appuntamento con la gara bresciana cresce ogni giorno sempre di più e gli appassionati fremono all’idea di poter vedere in un’unica occasione nomi come Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e Mirko Celestino (Avion Axevo MTB Pro Team), entrambe grandi campioni non chè campioni italiani in carica di due specialità differenti.
Ma come promesso poco tempo fa questi non sono altro che la punta del grande iceberg composto dai più importanti atleti èlite che metteranno sul piatto tanta, ma proprio tanta qualità sportiva.
Una chiave di lettura che fa intuire quale sarà il traguardo che l’Agnosine Bike si è prefissata per il prossimo futuro.

Al gran completo, e sicuramente forte per il fattore campo dei suoi atleti, lo Scott Racing Team di patron Mario Noris schiererà al via della 13ª Agnosine Bike tutti i suoi uomini migliori, pronti a dar battaglia per la vittoria di categoria tenendo un occhio puntato al titolo regionale già conquistato nel 2011.
Pierluigi Bettelli, Daniele Mensi, Marco Madaschi, Igor Baretto e il campione regionale uscente Juri Ragnoli saranno della partita per puntare alla riconferma del titolo. Proprio Mensi e Ragnoli sono stati i due tester d’eccezione del nuovissimo tracciato che ad Agnosine si presenterà agli occhi del pubblico come un vero XCO olimpico.
Il tracciato è molto nervoso – commenta Ragnoli – tecnico e con tanti cambi di ritmo. Ci sono innumerevoli tipi di terreno che fanno del tracciato completo e di alta qualità. Ma la velocità non è mai alta, sintomo che qui non basterà essere in forma fisicamente, sarà indispensabile sfoderare tute le proprie abilità di guida.”

Dal vicino Veneto arriva invece l’inaspettata conferma del super team Full Dynamix che, guidato dal direttore sportivo Mauro Bettin, ad Agnosine porterà tutto il team nonostante non concorrerà per i titoli regionali.
Abbiamo ricevuto l’invito dagli organizzatori che mi sembra stiano lavorando per creare qualcosa di speciale – ha commentato Bettin – in squadra abbiamo Ramon Bianchi che ad Agnosine ha già vinto nel 2006 e nel 2008 quando la gara ancora era provinciale ed il percorso era ben distante da un XCO vero e proprio come lo è adesso. E’ stato Ramon a spronarci ad essere presenti raccontandoci i progetti e gli sforzi organizzativi che i volontari di Agnosine stanno facendo per raggiungere un traguardo importante nel giro di qualche anno.”
Oltre al bresciano Ramon Bianchi, che consoce bene i sentieri della zona abitando a soli 15 chilometri dal paese di Agnosine, saranno presenti anche l’ex campione italiano marathon Johnny Cattaneo, Mike Felderer e Stefano dal Grande.

Ma a rendere vita difficile ai tanti campioni già citati ci sarà un altro atleta abituato a vestire spesso la maglia della nazionale italiana Xc, un biker abituato a calcare i tracciati dei più importanti appuntamenti di coppa del mondo e non solo.
E’ lombardo, difende i colori del team CBE Merida, e sarà sicuramente uno dei pretendenti alla vittoria del titolo regionale. Umberto Corti sarà sicuramente ai nastri di partenza della 13ª Agnosine Bike affiancato da tutto il team con il giovane prlurititolato Gioele Bertolini, Fabio Ursi, Tommaso Caneva, Matteo Cassoni e la sorellina Miriam Corti, una delle donne under 23 più attese.
Sono stato ospite alla presentazione della gara che si è svolta un paio di settimane fa – interviene Umberto Corti – in quella occasione ho capito subito la qualità organizzativa messa in campo dai ragazzi dell’MTB Agnosine.
Basta pensare che mai nella storia della mountain bike nazionale è stata fatta la presentazione alla stampa di un campionato regionale. Si capisce che gli organizzatori hanno le idee chiare riguardo a dove vogliono arrivare. Un programma denso di eventi, e ricco di contenuti. Un parterre che già fa pensare ad un mini campionato italiano.

Nonostante i tanti impegni per via della coppa del mondo e gli stage con la nazionale italiana – conclude Umbertoho già cerchiato in rosso la data del 25 aprile. Il percorso, così come presentato, non lascia spazio ad interpretazioni.
Sono poco più di 4km con circa 200mt di dislivello a giro, proprio come i tracciati che incontriamo spesso in coppa. Io ci sarò con tutto i team e sono sicuro che ad Agnosine ci sarà di che divertirsi, sia per noi bikers che per il pubblico che ovviamente aspettiamo numeroso.

Link: www.mtbagnosine.it
Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews
In foto:
. Ragnoli e Mensi
. Cattaneo
. Corti
. Baretto
 
120311Ragnoli_Mensi.jpg 120311Ragnoli_Mensi.jpg 120311Ragnoli_Mensi.jpg 120311Ragnoli_Mensi.jpg