Pronti i numeri a Roè
di red.

Si sono concluse in perfetta sincronia con la prevista tabella di marcia le operazioni del censimento a Ro Volciano.

 
I residenti sono 4.475, di questi 2187 uomini e 2286 donne e 433 sono stranieri.
Le famiglie sono 1902, 124 quelle in cui il capofamiglia è straniero, 600 quelle formate da un solo componente.
Ecco i principali “numeri” di Roè Volciano, come risultano al 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni che ha analizzato lo stato delle cose al 10 ottobre del 2011.
 
Roè Volciano insomma ha terminato di contarsi e lo ha fatto in maniera puntuale. Il 96% dei questionari (stessa media nazionale), sono stati restituiti attraverso i tre canali previsti: on line, uffici postali e uffici comunali. Piuttosto bassa la percentuale di restituzione on line (solo il 18% a fronte del 32,8 della media nazionale), bassa anche la restituzione alle poste (15 %) mentre la maggior parte dei cittadini ha scelto di restituire il questionario direttamente agli uffici comunali o ai rilevatori.
 
E proprio questi ultimi, guidati e coadiuvati con la consueta professionalità dai dipendenti dell’ufficio anagrafe comunale – Patrizia Olivieri e Adriano Valdini – hanno reso efficiente e funzionale la macchina censuaria, concludendo le operazioni ampiamente nei termini previsti da Istat, con precisione e serietà.
 
C’è da aggiungere che il Comune di Roè è inserito, insieme ad altri 14 comuni, in uno dei rari casi italiani di Ufficio Associato di Censimento, facente capo alla Comunità Montana di Valle Sabbia.
Al funzionamento dell’Ufficio Associato ha collaborato, in veste di coordinatrice, la sig.ra Catia Pasquali, responsabile dell’area amministrativa del comune di Roè Volciano.
 
Fonte: www.comune.roevolciano.bs.it
 
120406CensimentoRoe.jpg