Convocazione assemblea entro 29 aprile 2012
di Laura

Entro il prossimo 29 aprile 2012, le societŕ di capitali devono convocare l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio relativo al 2011.

http://lnk.so/Sp31
 
Entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea ordinaria per approvare il bilancio relativo all’esercizio 2011.
Per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, tale termine cade quest’anno il prossimo 29 aprile 2012, essendo il 2012 bisestile.
Sono previsti, tuttavia, alcuni casi specifici in cui il bilancio può essere esaminato ed approvato entro il maggior termine di 180 giorni.
Lo statuto della società può, inoltre, prevedere un termine diverso di approvazione e inferiore rispetto ai precedenti.
 
Gli amministratori di una società devono predisporre il bilancio d’esercizio, composto da:
stato patrimoniale; 
conto economico;
nota integrativa.
 
Bisogna rasmettere poi  il bilancio, affinché possano fare le loro osservazioni o proposte, al Collegio sindacale o al revisore almeno 30 giorni prima della data fissata per l’assemblea (tale termine di 30 giorni non vale per le Srl senza organo di controllo).
Il  bilancio deve rimanere depositato in copia presso la sede della società, insieme alle relazioni degli amministratori, dei sindaci o dell’eventuale organo di controllo contabile, durante i 15 giorni precedenti alla data dell’assemblea e finché viene approvato, in modo tale che i soci possano prenderne visione.

bilancio_esercizio.jpg