Crisi, lavoro, immigrazione
di red.

Sabato pomeriggio al teatro Corallo di Villanuova un convegno sull’immigrazione promosso da varie associazioni valsabbine con qualificati relatori.

http://lnk.so/BoZq

Sarà un pomeriggio intenso quello di domani, sabato 31 marzo, al teatro di Villanuova. Il Comitato Cittadini Insieme con il patrocinio del Comune di Villanuova sul Clisi ha organizzato il convegno dal titolo “Crisi, lavoro, immigrazione”, al quale hanno aderito e collaborato diverse realtà associative valsabbine, anche di cittadini delle diverse comunità straniere presenti da anni nei nostri paesi:

Fondazione Guido Piccini, Comitato Sopra la Panca, SPI CGIL Val Sabbia,ACLI Castenedolo- Coordinamento immigrati CGIL, Ass Culturale La Rosa e la Spina Comunità Pakistana Val Sabbia, Comunità Senegalese Val Sabbia, Comunità Brukinabé Val Sabbia Comunità Ivoriana Val Sabbia, Comunità Ucraina Val Sabbia, Comunità Marocco Val Sabbia, Ass. Culturale Islamica di Vobarno. L’appuntamento è per le 14.30 al Teatro Corallo di Villanuova.

Dopo i saluti dei Sindaci della Valle Sabbia e di alcuni consoli invitati (Pakistan, Marocco, Ucraina), si entrerà nel vivo del dibattito con l’intervento introduttivo di Ilda Curti, assessore del Comune di Torino sul tema “Quali politiche di cittadinanza?”. A seguire Giovanni Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini parlerà di “Economia e immigrazione sul territorio bresciano”; quindi alcuni cittadini stranieri affronteranno i seguenti argomenti “Cittadinanza partecipata”, “Le associazioni e la cittadinanza attiva”, “Servizi di cura e immigrazione femminile”

Il sindaco di Villanuova sul Clisi, Ermanno Comincioli, affronterà poi il tema “Questione immigrazione e responsabilità amministrativa”, mentre sindaco del Comune di Vobarno Carlo Panzera di “Come promuovere il dialogo tra cittadini”. Andrea Sarubbi, deputato del Partito Democratico parlerà di “Nuovi cittadini e partecipazione alla vita pubblica”.
Le conclusioni sono affidate a Nadim Hussain, portavoce della comunità Pakistana. Il convegno sarà coordinato dal giornalista Marcello Zane.
Al termine del pomeriggio di lavori, seguirà un rinfresco multietnico con musica senegalese.

110117Sportello_immigrati.jpg