Cosa fare dopo l'ozonoterapia
di Luigi Mitoli

Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, č necessaria una terapia riabilitativa.

http://lnk.so/VBMU
 
Ecco i consigli del dottor Mitoli per stare meglio.
Per rafforzare il risultato ottenuto o scongiurare ricadute, è bene sottoporsi a fisioterapia, rafforzamento muscolare, stretching, terapia in acqua, idrofisiochinesiterapia, ginnastica specifica, ginnastica posturale.
 
Di solito si usa dire che ognuno di noi ha la schiena che si merita, perciò tutte le precedenti forme di terapie o ginnastica sono utili per modificare e correggere uno stile di vita errato che ha portato inconsapevolmente al mal di schiena per uno scorretto uso della colonna vertebrale.
Sono utili, per non sovraccaricare la colonna, una quotidiana attività motoria,come il camminare ogni giorno con passo sostenuto, oppure il nuoto in stile libero e dorso, il camminare immersi nell’acqua, l’acquagym.
 
E’ utile anche correggere il sovrappeso o l’obesità, interrompere un lavoro sedentario ogni tanto, per qualche minuto, facendo stretching.
Importante anche sedersi appoggiandosi bene alla sedia, dalle spalle al bacino, non accavallare le gambe o sedersi in punta di sedia.
 
In auto, chi fa molti kilometri per tante ore, cerchi di regolare i sedile con appoggio lombare, colonna dritta e ben appoggiata, fermarndosi ogni 150 / 200 Km per fare quattro passi.
Quando ci si china, tenere i piedi leggermente allargati flettendo le ginocchia, e lo stesso se si deve sollevare un peso.
Cioè piegare le ginocchia e non la colonna in avanti.
 
Si impara a stare dritti nella posizione corretta appoggiandosi talvolta al muro con nuca-spalle-glutei-polpacci-talloni, e quando si lavora in piedi (es. lavare i piatti, stirare) è bene appoggiare un piede su un rialzo mobile messo in terra, ad esempio un gradino, cambiando l’appoggio ogni 10 minuti.
Vedremo la prossima settimana altri consigli utili, che non risolvono ma aiutano.

Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderĂ  volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.
 
zMitoli.jpg