Antonio Padellaro
di red.

Per la serie “Fai la cosa giusta”, VivaValtenesi ha invitato a San Felice del Benaco il direttore de “Il Fatto quotidiano”.

http://lnk.so/NIEy

L’appuntamento è  nell’Auditorium Santuario Carmine, Via Carmine 33 il 23 marzo alle 21.
Si tratterà di un incontro-intervista per meglio capire lo stato e la storia recente dell’informazione in Italia, attraverso l’esperienza del fondatore della testata che ha prodotto una piccola rivoluzione nel mondo della
stampa.
 
Antonio Padellaro racconterà il mondo della stampa e del suo rapporto con il potere e la democrazia, attraverso la sua esperienza ultra decennale di giornalista.
L’appuntamento è programmato nell’ambito del ciclo di incontri pubblici che VivaValtenesi organizza dal 2010 con il nome “Fai la cosa giusta”, ispirato al rapporto tra etica e le diverse dimensioni del sistema sociale, dall’economia alla politica.
Con Padellaro verrà affrontato il variegato mondo dell’informazione stampata: fra quotidiani a rischio di chiusura, fondo per l’editoria, giornali di partito, editori puri ed imprenditori prestati all’editoria.
 
Il ciclo “Fai la cosa giusta” ha permesso ai cittadini della Valtènesi di incontrare direttamente alcuni protagonisti e osservatori tra i più importanti della vita pubblica del nostro Paese: Giuseppe Frigo, Gherardo Colombo, don Andrea Gallo, padre Bartolomeo Sorge, Massimo Mucchetti, Oliviero Beha.
L’incontro è patrocinato dall’Unione Comuni della Valtenesi, e gode del sostegno della BCC DEL GARDA.
 
VivaValtenesi è un’associazione senza fini di lucro che intende promuovere una tutela attiva delle risorse e delle comunità del Lago di Garda a partire dai sette comuni adagiati sulla costa bresciana tra Desenzano e Salò.
Ha sede a San Felice del Benaco e ha organizzato tra 2010 e 2011 numerosi incontri e attività volti alla sensibilizzazione delle comunità locali sul valore delle risorse del territorio e l’esigenza di tutelarle in modo attivo.
 
Breve biografia dell’ospite della serata:
Antonio Padellaro nasce a Roma nel 1946.
Svolge la professione di giornalista dal 1968.
Inizia la propria attività all’ANSA.
Nel 1971 approda sulle colonne del Corriere della Sera, dove lavora fino al 1990.
Passa quindi a L’Espresso, per il quale assume anche l’incarico di vice-direttore.
Nel 2001 entra nelle fila de L’Unità al fianco del neo-direttore Furio Colombo. Nel 2005 ne diviene direttore fino al 2008.
Il 22 giugno 2010, affiancato da nomi prestigiosi, fra i quali Marco Travaglio, e da giovani intraprendenti giornalisti, fonda Il Fatto Quotidiano.
Autore di numerose pubblicazioni sulla attualità politica del nostro paese, fra le quali citiamo “Il libro nero della democrazia” (con Furio Colombo), “Non aprite agli assassini” e “Senza cuore”.
 
Fonte: comunicato stampa
120321AntonioPadellaro.jpg